Finita l’occupazione al liceo classico : ” Ragazzi abbiamo fatto la storia, la lotta non finirà”

161
liceo grassi

L’occupazione del liceo classico Dante Alighieri di Latina cominciata lunedì è finita ieri. Gli studenti hanno accolto l’invito del Prefetto di Latina Maurizio Falco a porre fine alla manifestazione di protesta per evitare i rischi legati alla diffusione del covid, ma il colloquio avuto con lo stesso Prefetto e con il Presidente della Provincia Vulcano li ha rassicurati: “Sono dalla nostra parte e si sono impegnati ad aiutarci”, hanno commentato. In una lettera aperta agli studenti, Silvia Orsini, a nome di tutti e tre i rappresentanti d’istituto, ha fatto il punto della situazione : “Ragazzi abbiamo fatto la storia. Abbiamo smosso un’infinità di persone e di dinamiche. Ovviamente la nostra lotta non finirà qui”, ha scritto.

LA LETTERA APERTA AGLI STUDENTI

“Ragazzi, purtroppo la situazione è delicata.
Oggi io, Andrea e Paolo abbiamo parlato con il Prefetto e il Presidente della provincia.
Ci siamo detti tante cose, sono tutti favorevoli ad aiutarci in qualsiasi modo e a riceverci anche in futuro. Abbiamo avuto tante conferme, anche per quanto riguarda gli spazi che ci sono concessi.
Però purtroppo siamo in una situazione particolare, la pandemia naviga contro di noi, e non possiamo negare che corriamo molti rischi.
Proprio per questo, a causa di “imposizioni” dall’alto (Prefetto), siamo costretti a lasciare il nostro istituto.
Non prendetela come una sconfitta, perché è tutt’altro.
Ragazzi abbiamo fatto la storia.
Abbiamo ricevuto un’attenzione mediatica assurda, ci hanno seguiti dal primo giorno.
Abbiamo portato dentro scuola Proietti, Maulucci, i ragazzi di piulavoro…
Ma soprattutto abbiamo tante persone che ci sostengono. Professori, genitori, ma in particolar modo le istituzioni. Non è affatto banale che il Prefetto, Il presidente della provincia, sindaco, assessori vari, si siano interessati a noi.
Abbiamo smosso un’infinità di persone e di dinamiche.
Ovviamente la nostra lotta non finirà qui, per questo abbiamo pensato di indire un’assemblea permanente nella giornata di giovedì 8.
Sarà una sorta di sciopero bianco, ci ritroveremo tutti in cortile e faremo il punto della situazione.
Vi ringrazio infinitamente per averci sostenuti e per aver contribuito a costruire tutto ciò.
Siate felici, e lottate sempre”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiani: “Tre medici toscani tra i migliori di Italia!”
Articolo successivoBasket personaggi, la storia di Piero Paterlini arrivato dall’Eritrea per diffondere il basket a Cisterna di Latina