Nella mattina di ieri odierna, una segnalazione pervenuta da alcuni cittadini al servizio di emergenza ambientale 1515 avvertiva i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Fondi, di una presunta avvenuta deposizione di uova da parte di una tartaruga marina Caretta caretta , in località i “Tumoleti”.
Pronto l’intervento dei Carabinieri Forestali che, giunti sul posto, dopo aver delimitato l’area, al fine di interdirla ai numerosi bagnanti presenti, prendevano contatti con il Parco Regionale “Riviera d’Ulisse” che inviava in loco propri tecnici per verificare la fondatezza della deposizione da parte della specie marina citata.
A seguito di alcuni delicati saggi preliminari, i tecnici accertavano l’effettiva deposizione delle uova della tartaruga in questione e pertanto, si procedeva a mettere in sicurezza l’area per il successivo monitoraggio, fino alla loro schiusa, da parte del personale dell’Agenzia Regionale Tartalazio, preposta a tale specifiche attività.
Da rimarcare che tale fenomeno rappresenta un evento particolarmente raro alle latitudini delle coste laziali, visto che sul territorio italiano la deposizione di uova da parte della tartaruga Caretta caretta è molto più frequente nelle regioni meridionali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEstate 2020, a Colonna prosegue il cinema “Drive-In”
Articolo successivoVisioni Corte Film Festival si farà: la 9^ edizione si svolgerà sia dal vivo che online