Si aprirà sabato 25 luglio, con un omaggio ad Ennio Morricone, la XIX edizione del FONDIfilmFESTIVAL, in calendario fino a sabato 1 agosto presso il chiostro di San Domenico. L’ouverture è affidata al duo Andrea Tassini (tromba)-Gabriele Pezone (pianoforte)
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis, si avvale del sostegno della Regione Lazio e del patrocinio di Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Comune di Fondi, Herald Editore e Casa della Cultura. Main sponsor sono il Conad Superstore e la ICOEL.
In programma numerose proiezioni, tra le quali svetta la rassegna retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo in occasione dei suoi 90 anni. Altro momento importante sarà il ricordo di Leopoldo Savona, primo Sindaco di Fondi dopo la Liberazione, collaboratore di Giuseppe De Santis, Pier Paolo Pasolini e Luigi Zampa e a sua volta regista, attraverso una mostra di manifesti cinematografici, un incontro con la figlia attrice Isabella e la proiezione del suo primo film “Il principe dalla maschera rossa” (1955), prodotto dal fondano Giovanni Addessi.
Tra gli ospiti – registi, sceneggiatori, attori, docenti universitari e artisti – figurano Fabio Micolano, Giulia Calenda, Simone Isola, Marco Spagnoli, Lino Capolicchio, Ettore de Conciliis, Gianfranco Pannone, Ambrogio Sparagna, Luca Bandirali, Giuseppe Sansonna, Marcello Caporiccio, Giulia Cacchioni. A chiudere la manifestazione la consegna del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” al giovane regista esordiente Carlo Sironi, autore del film “Sole”, che sarà proiettato dopo la premiazione.
Quest’anno il FONDIfilmFESTIVAL si svolge con circa due mesi di anticipo a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19: per consentire il distanziamento e favorire la partecipazione del pubblico agli incontri e alle proiezioni serali lo schermo e la platea saranno allestiti nel chiostro di S. Domenico. Sia pure con una limitazione del numero di posti a sedere le proiezioni pomeridiane si terranno comunque nella Sala Lizzani. Nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19 gli spettatori sono invitati a prenotare il posto a sedere al numero 347-1434465. Le sedie saranno sottoposte a sanificazione quotidiana e all’ingresso si procederà alla misurazione della temperatura corporea.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDi Cocco, Fdi: «Nuovo ospedale e progetto ‘revisionato’dell’Autostrada Roma-Latina, Coletta prenda posizione e dica se vuole battersi per queste grandi opere»
Articolo successivoDalla Regione Lazio 30 milioni in 4 avvisi pubblici per la ricerca e l’innovazione