Inaugurato stamane in via Acqualonga, nel quartiere di San Pietro, l’asilo nido comunale “Allegri Monelli”, una struttura moderna per tecnica e scelta di materiali ecocompatibili che accoglierà dal prossimo 14 settembre trentacinque bambini. L’opera, ubicata su un terreno di proprietà comunale, è stata realizzata grazie a un finanziamento della Regione Lazio e consegnata al Comune di Formia che ha allestito tutti gli spazi interni, compreso l’area nanna e la cucina, e curato nei particolari le aree gioco e il verde attiguo.
Insieme al sindaco Paola Villa, la cerimonia ha visto la partecipazione delle autorità, di tantissimi genitori, delle educatrici, della referente Mara Caccia e dell’ingegnere e progettista della Regione Lazio, Cesare Pierdominici, che ha collaborato a stretto contatto con i dirigenti dei Settori Lavori Pubblici, Urbanistica e Servizi Sociali. La struttura, inaugurata oggi, rientra nel progetto regionale denominato “Mille asili per il Lazio” ed è la seconda che viene aperta dopo Sacrofano.
Presente anche il parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Don Mariano Salpinone, che dopo aver benedetto i locali ha ricordato come la ripartenza a livello nazionale avviene soprattutto dal mondo scolastico.
“Oggi è una bella giornata perché inauguriamo la scuola per i bambini da 0 a 3 anni ed è un luogo dove si insegnerà, si giocherà e si faranno tantissime iniziative. È una struttura all’avanguardia, innovativa, in totale sicurezza e basata sull’ottimizzazione del risparmio energetico. La realizzazione dell’asilo è una vittoria della città di Formia, è il primo asilo interamente a norma, aperto ad un quartiere periferico e dove i posti aumenteranno man mano che diminuiranno le restrizioni anti-Covid”, l’intervento del sindaco a manifestare l’orgoglio e la soddisfazione per la realizzazione del progetto in un quartiere in piena crescita, abitato tra l’altro da tante giovani famiglie.
A frequentare l’asilo per ora saranno solo 35 bambini, ma la capacità d’accoglienza del complesso indica che in un futuro non lontano ne potranno essere ospitati ancora di più.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl coraggio di Willy, morto per sedare una rissa e difendere un amico dal ‘branco’ di Artena
Articolo successivo“Revenge Room”, un cortometraggio sul revenge porn: Evento speciale alla 77^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia