Gabriele Spizzichini nuovo giocatore della Benacquista Assicurazioni Latina

56

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo conphoto1632237738 (1) il giocatore Gabriele Spizzichini, che dal pomeriggio di martedì 21 settembre si è unito alla squadra per prendere parte al suo primo allenamento in maglia nerazzurra.
Spizzichini, playmaker/guardia classe 1992, 84 kg per 196 cm di altezza arriva a Latina per dare consistenza al roster, anche in considerazione dell’infortunio occorso a Paulius Dambrauskas, che non potrà sicuramente far parte delle rotazioni della Benacquista per i primi incontri della regular season in partenza il prossimo 3 ottobre.
Gabriele è reduce da due stagioni in Sicilia, dove ha vestito la maglia di Trapani in Serie A2, categoria che l’atleta romano conosce molto bene, avendo militato precedentemente anche con Tortona e Scafati, per citarne alcune, oltre all’esperienza vissuta da giovanissimo nella massima serie con la blasonata Virtus Bologna. Non ha mai giocato insieme a nessuno dei suoi nuovi compagni di squadra, ma li ha conosciuti tutti come avversari, ed è proprio da avversario che in tante occasioni ha calcato il parquet del PalaBianchini che oggi, invece, lo accoglie diventando la sua nuova “casa cestistica”.
La carriera – Gabriele è nato a Roma il 16 dicembre 1992, è un playmaker eclettico capace di cambiare ruolo in qualsiasi momento in caso di necessità. Alto 195 cm, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallacanestro prima con il Basket Roma e poi con la Virtus Bologna, società con la quale ha esordito giovanissimo in serie A ed ha disputato le stagioni 2009/2010 e 2010/2011. La sua definitiva consacrazione arriva con la maglia della Virtus Siena in Divisione Nazionale A (stagione 2011/2012), che conclude con 9.5 punti, 4.6 rimbalzi e 2 assist di media a partita. Sempre in Divisione Nazionale A gioca le successive due stagioni, tra le fila della Pallacanestro Ferrara 2011, chiudendole con ottime medie. Nel primo anno fa registrare 8.4 punti, 3.5 rimbalzi e 1.2 assist; nel secondo 8.2 punti, 4 rimbalzi e 1.8 assist. La stagione 2014/2015 lo vede protagonista della prima stagione di serie A2 Gold dove, con la maglia di Barcellona, si consacra come un grande talento e chiude la stagione con 6.1 punti, 3.4 rimbalzi e 2 assist di media a gara. Il legame che si crea con coach Perdichizzi è tale da permettergli di essere un’importante pedina della sua nuova società (Givova Scafati) nella stagione 2015/2016: 6.1 punti, 3.4 rimbalzi e 2.6 assist di media. Con Scafati conquista la Coppa Italia di categoria chiudendo la stagione in gara cinque di semifinale play-off contro la Leonessa Brescia. La Coppa Italia la riconquista anche un anno più tardi (2016/2017) con la maglia della Virtus Bologna contribuendo attivamente anche alla vittoria del campionato di serie A2 e al conseguente salto in massima serie delle V nere: 5 punti, 2.6 rimbalzi e 2 assist di media le sue cifre. Nella stagione 2017/18 è ritornato alla Givova Scafati dove, dopo aver chiuso al 2º posto il campionato di Serie A2 Girone Ovest, con 9.2 punti, 4.2 rimbalzi e 3.9 assist di media, ha visto concludersi al primo turno playoff contro la Bondi Ferrara il suo percorso nella post season. Nella stagione 2018/19 è stato scelto dal Derthona Basket per guidare la squadra piemontese a una stagione di vertice, ma le cose non sono andate benissimo, complice anche un infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per diverso tempo: 23 presenze in campionato, 6,5 punti, 4 rimbalzi e 2 assist di media. Nelle ultime due stagioni Spizzichini si è trasferito da nord a sud, vestendo la maglia della siciliana Trapani con la quale nella stagione 2020/21 ha anche conquistato l’accesso ai play-off. Esperienza terminata a gara 4 del primo turno quando i siciliani si sono arresi nel finale alla formazione di Udine. Dal 21 settembre 2021 Gabriele Spizzichini entra a far parte del team della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.
A Gabriele va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente‘Agricoltura futura’ l’incontro promosso da Daniela Fiore e Mauro Visari del Pd: «Latina può diventare eccellenza agroalimentare»
Articolo successivoLatina, si è spenta Antonella Galardo, ex dirigente del Comune di Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.