La Capitaneria di Porto di Gaeta ha celebrato ieri la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto, con una sobria, ma sentita e partecipata, cerimonia religiosa officiata dall’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, presso la Cattedrale di Sant’Erasmo, nel pieno rispetto delle normative anti covid-19.
Il Comandante Federico Giorgi, nel salutare i colleghi della Base DepolNato M.M. ed i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Gaeta – ed il personale militare e civile in servizio ed in quiescenza intervenuti al rito, ha innanzitutto voluto ricordare tutti i caduti del mare e coloro che hanno sacrificato la loro vita nel compimento del dovere. Cogliendo poi l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno che si avvia a concludersi: un 2020, senza dubbio difficile anche per la Guardia Costiera.
“Tante – ha detto Giorgi – le attività svolte al servizio degli altri, che hanno riguardato principalmente il soccorso in mare, ma anche la sicurezza portuale e della navigazione, la regolarità dei traffici con le isole pontine, la tutela dell’ambiente marino e costiero, il rispetto delle regole in materia di pesca e demanio marittimo. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia in atto – ha aggiunto – i militari hanno svolto anche una mirata attività di educazione e sensibilizzazione e, grazie anche a questo sforzo preventivo, durante la stagione estiva, non si sono verificati incidenti di rilievo dovuti ad imprudenza o mancato rispetto delle regole”.
Infatti, da gennaio ad oggi lungo le spiagge e le acque della Provincia di Latina, la Guardia Costiera di Gaeta ha soccorso o assistito in mare ben 261 persone in difficoltà. Ed incisivo è risultato anche il monitoraggio ed il coordinamento sul comportamento degli assistenti bagnanti, che, in diverse circostanze, dopo aver attivato correttamente la catena dell’emergenza, hanno portato a termine con professionalità e competenza, importanti interventi di salvataggio e primo soccorso
Il Comandante ha voluto, inoltre, evidenziare “l’impegno della Guardia Costiera per contenere l’attuale situazione pandemica, con particolare attenzione ai punti di imbarco e sbarco per le Isole Pontine nei porti di Formia e Terracina. Tali controlli, effettuati spesso in collaborazione con le Forze di polizia nell’ambito dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica predisposti da Prefettura e Questura di Latina e con il supporto del personale sanitario della C.R.I., del 118 e della Protezione Civile – Sezione Sud Pontino, hanno consentito il monitoraggio di oltre 300.000 passeggeri transitati dai predetti porti nel periodo da marzo ad oggi”.
La ricorrenza è stata arricchita con la condivisione delle espressioni Augurali pervenute dalle Alte Cariche dello Stato e dal Direttore Marittimo del Lazio, Evento significativo della giornata, il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana prestato da un Ufficiale e 7 Sottufficiali in servizio presso la sede di Gaeta. “Quello del giuramento – ha concluso il Comandante Giorgi – è un momento solenne, in cui si ribadisce l’impegno verso le Istituzioni e verso la collettività e si rinsalda quello spirito di sacrificio e di appartenenza alla famiglia della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto, quest’oggi anche nell’esempio della Patrona Santa Barbara.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa pandemia Covid-19 e il «principio della rana bollita» di Noam Chomsky
Articolo successivoBruno Tamiozzo, un fotografo di Latina eccellenza in campo internazionale.