Giornata della Memoria, successo di pubblico al Circolo Cittadino per l’evento di Simona Sighinolfi

11

Nella sala conferenze del Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina si è celebrata la Giornata della Memoria 2024, organizzata dalla regista e attrice pontina Simona Sighinolfi che ha letto alcuni passaggi del libro “Se Questo è un Uomo” di Primo Levi, in stretta e fattiva collaborazione con la scuola Madre Giulia Salzano di Latina che ha interessato le classi quinte elementari. Le insegnanti hanno coinvolto pienamente gli alunni che hanno mostrato grande preparazione, mostrando elaborati pittorici e leggendo brani da loro composti per l’occasione, importante dal punto di vista storico e umano. Lo scrittore Paolo Iannuccelli ha introdotto i lavori parlando del libro, dell’autore Primo Levi e delle esperienze strettamente personali fatte ad Auschwitz e Birkenau, al campo di concentramento di Fossoli nei pressi di Carpi poi divenuto Nomadelfia grazie a don Zeno Saltini che ospitò centinaia di bambini orfani di guerra, del suo rapporto amicale con la famiglia del podestà ebreo di Ferrara Renzo Ravenna, amico di Italo Balbo. L’insegnante Annarita Serratore ha deliziato i tanti presenti con brani al pianoforte appositamente scelti per l’occasione. Simona Sighinolfi ha dimostrato tutto il suo innato talento leggendo con passione brani del libro Se Questo è un Uomo, edito dalla casa editrice Einaudi di Torino. Qual è il messaggio della poesia di Primo Levi in Se questo è un uomo? Il poeta obbliga il lettore a ricordare, in quanto non si può e non si deve dimenticare ciò che è accaduto durante lo sterminio nazista. È opportuno tramandare quanto avvenuto alle nuove generazioni, in modo tale da informare i nostri successori sull’accaduto, con la speranza che non si ripeta mai più.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl campione livornese di Rally Andrea Aghini pestato e derubato nella sua villa di Collesalvetti
Articolo successivoBasket Eurolega Under 18, eccellente prestazione del giovane cestista pontino Stefano Saccoccia con 32 punti contro il Real Madrid
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.