Giovani e mascherine, gruppo di volontari domani in piazza Attias per sensibilizzare

Al via anche un progetto per reclutare e formare “sensibilizzatori” che affianchino le associazioni

131
Giovani in Piazza Attias - Foto Il Telegrafo

LIVORNO – Mascherine e distanziamento sono i mezzi più efficaci e importantissimi che abbiamo per prevenire il Covid-19 e limitare il contagio. Purtroppo in tanti, ragazzi compresi, ancora non rispettano queste importanti regole.

Per questo anche domani, sabato 20 febbraio tornano, dalle 16.00 alle 19.30, tornano i volontari in piazza Attias per sensibilizzare i giovani all’uso dei mezzi di protezione anti Coronavirus.

L’Amministrazione Comunale coglierà l’occasione per promuovere un progetto dal titolo “Su la mascherina giù lo stigma”, con l’obiettivo di intercettare un gruppo di “giovani sensibili”, nella fascia di età compresa dai 16 ai 28 anni, ai quali proporre un percorso formativo che permetta loro di affiancare gli operatori delle associazioni nel loro intervento di informazione e prevenzione Covid sul territorio.

Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale, è stato redatto dalle associazioni Arciragazzi-diecidicembre, Lila-P24, Nesi-Corea, Sestante e Progetto Strada, da anni impegnate a favore dei giovani del territorio. Le cinque associazioni desiderano mettere a disposizione le loro competenze e i loro operatori qualificati con una azione progettuale rivolta  al mondo giovanile livornese, con l’intento di offrire informazioni sul Virus Sars Covid-19 e sulle modalità da adoperare per limitare il contagio ripristinando un contatto diretto con i giovani.

Il percorso di formazione sarà strutturato in 4 moduli della durata di 3 ore a modulo per un totale di 12 ore.

Come è noto i dati statistici sulla diffusione del virus sars-covid 19 pongono i giovani tra i potenziali principali diffusori del virus.

I giovani se pur non colpevoli, possono trovarsi nella condizione di poter contagiare le fasce più fragili (anziani, immunodepressi, polipatologici) – afferma la vicesindaca Libera Camici che ha la delega alle politiche giovanili – Occorre pertanto agire con azioni significative per dare quante più informazioni possibili e fare uscire la popolazione giovanile livornese dallo stigma dell’irresponsabilità e renderla invece consapevole del ruolo fondamentale che può svolgere nei confronti dei pari e nei confronti della società”.

Chi fosse interessato al percorso di formazione potrà rivolgersi direttamente agli operatori che sabato saranno in piazza Attias, oppure scrivere alla seguente mail: giovani@diecidicembre.org


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Operazione Fuel”, maxi frode nei carburanti scoperta a Cassino
Articolo successivoFolle pomeriggio domestico a Monte San Biagio. Un pregiudicato picchia selvaggiamente il fratello, arrestato dalla Polizia di Fondi
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.