FORMIA – Il progetto nazionale “Gite scolastiche in sicurezza” è l’iniziativa della Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per rendere più sicuro il trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi di istruzione, in modo da poter valutare le imprese di trasporto, l’idoneità del conducente e le condizioni generali dei veicoli. Già attivo da diversi anni e sperimentato con esito positivo è finalizzato a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto in occasione dei viaggi di istruzione.

La richiesta di intervento arriva sempre da parte degli istituti scolastici che segnalano i loro viaggi per programmare controlli lungo l’itinerario. Prima della partenza le scuole possono richiedere l’intervento della Sezione di polizia stradale di appartenenza per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell’idoneità del veicolo e psicofisica del conducente. Questa mattina gli agenti della Polizia Stradale di Formia coordinati dal comandante Pasquale Canzano si sono occupati dell’istituto comprensivo “Gianni Rodari”: le pattuglie sono comunque operanti sull’intero territorio.

“Si tratta di una iniziativa molto importante – spiega il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo – perché la sicurezza e la legalità vengono ribadite prima di tutto nelle scuole. È un progetto lodevole che sta sortendo ottimi risultati in termini di prevenzione degli studenti e delle loro famiglie. Una tematica attuale che testimonia la campagna di sensibilizzazione garantita dalle forze dell’ordine per trasmettere un messaggio di sicurezza”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Dalla Grande Guerra alla Repubblica”: dal 24 maggio al 2 giugno la rassegna presso la Casa del Combattente
Articolo successivoVaiolo delle scimmie, rilevato un primo caso in Toscana