Gli allenatori del basket pontino, Pier Paolo D’Alessio guida la Virtus Aprilia in B femminile

260

La Virtus Basket Aprilia sta disputando la poule-promozione in B femminile per accedere alla serie A2. Nel primo confronto le ragazze allenate da coach Pierpaolo D’Alessio – da tutti conosciuto come Pippo – hanno sconfitto al PalaRespighi il Rieti 70-52, ora attendono il confronto di ritorno il 2 aprile in terra sabina. Grande prestazione – come sempre – di Francesca Triveri – figlia d’arte – convinta ad avvicinarsi ai canestri dal papà Fabio, eccellente tiratore dei tempi d’oro. il club favorito per il salto di categoria è l’imbattuto Basket Roma. Pierpaolo D’Alessio non è la prima volta che siede sulla panchina della B femminile, in passato era stato assistente di coach Rubinetti che non ha mai dimenticato i tre anni vissuti alla Virtus Basket Aprilia. A settembre 2022 lo staff dirigenziale ha puntato sull’allenatore pontino affidandogli le chiavi della prima quadra ed il gruppo Under 19. Le motivazioni che hanno spinto coach D’Alessio a ritornare alla Virtus: “Ritornare alla Virtus è come ritornare a casa. Mi ha fatto molto piacere essere stato scelto che subito ho dato la mia disponibilità. Per quest’anno mi aspetto di giocare un campionato all’altezza, lottando partita dopo partita e solo alla fine tirare le somme.” Pippo ha giocato con l’Ab Latina Cosmos, facendo la trafila dei campionati giovanili partendo dal minibasket, poi appena diciottenne ha deciso di dedicarsi all’arte del coach con buoni risultati. Durante la torrida estate del 1977 decisi di affidargli la guida del Basket Ponza, appena promosso in serie D. Lui accettò con entusiasmo ma la chiamata al servizio di leva gli impedì di continuare il campionato, fu sostituito da Giuseppe Pasquali. D’Alessio ha allenato tante squadre: Cestistica Latina, Pontinia, Sabaudia, Sermoneta, Aprilia, Cosmos Ab Latina. Un allenatore geniale nel preparare le partite e pianificare una stagione, il suo maggiore pregio è quello di puntare sul gioco di squadra con schemi semplici ma redditizi. Da qualche mese Pierpaolo D’Alessio e Leo Ortenzi hanno pubblicato il libro “Basket Beat” con schemi, tattiche, focus anche su protagonisti del presente e del passato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEx cinema Lazzeri di nuovo all’asta, questa volta potrebbero bastare 607.000 euro
Articolo successivoAlla ICAR di Borgo Piave, a Latina, la mostra dell’artista Alessandra Chicarella
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.