Guernica a colori delle scuole Benci contro le guerre di tutto il mondo

Questa mattina in piazza Guerrazzi

56

LIVORNO – Un messaggio dei ragazzi delle scuole medie Benci contro tutte le guerre. “Guernica a colori” è il progetto realizzato su otto pannelli di legno di un metro e venti per un metro e venti a riprodurre il celebre quadro di Picasso per immortalare il tragico bombardamento della città basca di Guernica in Spagna durante la guerra civile spagnola nel 1937. Al progetto hanno partecipato tutte le classi dalla prima alla terza, in più l’ordinamento musicale della scuola ha organizzato un concerto all’aperto questa mattina in piazza Guerrazzi con l’Inno alla Gioia di Beethoven. Colori e musica contro la guerra da parte di una scuola con tanti alunni provenienti da famiglie di tutto il mondo:

“Colorare la guerra con la fantasia, un progetto legato a una serie di iniziative che vede come protagonisti i ragazzi in un ruolo educativo nei confronti degli adulti – spiega la preside Simona Michel – perché sono gli occhi dei bambini che osservano gli adulti e giudicano, mandando un messaggio contro le guerre di domani. Quello che vogliamo fare – conclude – è creare un futuro colorato, un messaggio non astratto, perché molte famiglie di questa scuola hanno subito delle perdite a causa delle guerre che si stanno svolgendo oggi nel mondo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe iniziative della provincia per la Giornata della Memoria. 1647 studenti hanno visitato il museo di Pian delle Orme.
Articolo successivoAttività PNRR, lavori di collegamento nuova condotta nel Comune di Anzio, a partire dal 29/01/2024
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.