Il Buongiorno Dell’Amico. Doppio e conciso, in occasione dell’8 marzo 2021

Dedico queste mie due riflessioni agli esseri umani, di genere femminile e maschile

144

Buongiorno, questa mattina il primo pensiero, alle donne in generale, ma in particolare a mia moglie che quando riesco a strapparle un bel sorriso (magari per una mia battuta non infelice), “m’illumino d’immenso” e capisco la ragione per cui anch’io sono al mondo: essere felici ed arrecare felicità.

Ogni giorno per le donne è l’8 marzo. Non più festa, come la intendevano nel dopoguerra, negli anni cinquanta e sessanta, le donne dell’ U.D.I., Unione Donne Italiane.

Oggi l’8 marzo è stato ribattezzato “Giornata dei Diritti” delle donne. Parecchi acquisiti, ma ancora di più quelli negati. Ve lo dico con tutto il cuore. Fatela la vera rivoluzione del terzo millennio! Ditelo con i fiori, ditelo con la non violenza, ditelo come volete, ma occorre un’ecologica rivoluzione al femminile del mondo esistente.

Il secondo pensiero, ad un uomo, che dovrebbe essere il mio leader politico.

Le dimissioni raccontate in TV da Nicola Zingaretti, a “Live – Non è la D’Urso”, le ritengo, personalmente una vergogna che si aggiunge alle vergogne, nascoste per troppo tempo, come la polvere, sotto il tappeto. Come iscritto al PD dall’estate 2014, mi ribello.

Dei populisti ne ho pieni gli zebedei, come dei negazionisti del coronavirus che lo Stato ha permesso che continuassero con i loro sciami di odio ad imperversare nelle piazze d’Italia, gridando “libertà”. Questo nobile grido usurpato, oggi lo uso io: Libertà.
Da chi spettacolarizza le proprie legittime dimissioni, libertà dai Vespa e dalla D’Urso, intese come seconde e terze Camere del Parlamento, sostitutive dei luoghi deputati della politica, Segreterie, Direzioni ed Assemblee. Mi auguro che vi sia resipiscenza politica e che da un supposto male come le dimissioni di Nicola Zingaretti, ne venga un bene, per il PD e per il Paese.

Fòra ‘l lozz dalla politica”, questo è il è mio grido di libertà, che vale per il PD, come M5S e tutti gli altri partiti italiani. Questo è il mio ultimo appello ad un partito, il PD, nato da una fusione a freddo di anime e sensibilità diverse. In mancanza di meglio, di una seria alternativa, gli ho dedicato, comunque sia, i miei 6 ultimi anni di vita politica.

Della mia PDEXIT se ne fregherà il 99,999 % del genere umano, ma me ne farò una ragione. Queste sono soddisfazioni, in nome di coerenza e di valori di giustizia sociale insopprimibili nella mia coscienza. Non voglio assistere ad una riedizione degli Idi di marzo del 44 a.c.
Il cesaricidio non vi è stato, per dimissioni preventive del Giulio Cesare/Nicola Zingaretti, predestinato. Ma non voglio neanche assistere a degli sceneggiati in tv. Sono scelte e soddisfazioni pre senili che mi ridanno la leggerezza dell’essere o, quantomeno, la leggerezza di essermi riscoperto un sessantottardo irriverente verso i modi della nuova politica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. La mostra “Anime Ribelli” di Daisy Triolo. Inaugura l’edizione 2021 di MadDONNA
Articolo successivoAprilia-“Ieri, oggi e… domani?”, il Comune di Aprilia organizza un momento di riflessione sulla Shoah. Previsto intervento di Sami Modiano
Evandro Dell'Amico Nato a Carrara ma residente a Massa, Laureato in Lettere Moderne a Pisa nel 2014, ho lavorato per oltre 40 anni nel SSRT. Come sindacalista CGIL Versilia e Massa ho dato il mio impegno in materia di programmazione sanitaria, a tutela della salute del cittadino e dei diritti degli operatori. Dal 2013 ho scritto 4 libri di memorie, su miei familiari, militari nella 2^ G.M. Ho organizzato eventi culturali in memoria della Cineteca di mio padre Bruno, valente cineasta tra gli anni 60/80, Ho collaborato con lui nella realizzazione dei 33 filmati girati nel comprensorio di Massa, dalla ricostruzione di episodi della Resistenza Apuolunigianese a documentari sulle cave di Carrara.