Il consigliere Provinciale Domenico Vulcano, lancia un grido d’allarme sulla questione della Tari ad Aprilia: ” Un aliquota che sale verso l’alto”

117

Il consigliere Provinciale e comunale Domenico Vulcano esprime grande perplessità sui costi Tari ad Aprilia, e manifesta tutta la sua intenzione continuare a sviscerare il problema che sta emergendo nell’ambito delle commissioni consiliari al netto della mancanza di trasparenza.

” Siamo preoccupati e determinati nel continuare a scavare a fondo, dichiara in una nota stampa Domenico Vulcano: ficienza del servizio, ottimizzazione dei costi di gestione e seria lotta all’evasione fiscale sono le tre condizioni fondamentali affinché si ottenga l’abbassamento delle aliquote Tari. Se  viene meno una sola di queste, le bollette a carico dei cittadini rischiano di aumentare a dispetto di promesse elettorali e legittime aspettative di chi paga regolarmente le tasse.

Oggi che tutti i Comuni, o quasi, hanno approvato i loro bilanci possiamo metterne a confronto i numeri e, da ciò, emerge ancora una volta l’immagine di totale inadeguatezza dell’amministrazione apriliana.

Nella nostra Città, l’aliquota Tari è stata ritoccata verso l’alto per due volte nell’arco di tre mesi: un autentico scandalo anche perché condanna a pagare di più gli onesti che versano regolarmente i tributi locali, mentre “assolve” di fatto gli evasori.

Nei Comuni a noi più vicini le cose vanno diversamente. La Tari scende ad Anzio, a Pomezia, a Cori nonché a Lanuvio dove con l’introduzione della tariffa puntuale c’è sicuramente maggiore equità fiscale. Persino a Nettuno, paese attualmente commissariato, di recente i revisori dei conti hanno certificato l’importante azione di contrasto all’evasione fiscale nello scorso biennio, con positivi effetti sulla pressione tributaria.

Il sindaco Antonio Terra utilizza spesso l’aggettivo “eccellente”. Ma qui di eccellenza ne vedo ben poca, tantomeno nella gestione della nettezza urbana. Sicuramente “eccellenti” sono gli operatori, tutti, che quotidianamente profondono impegno per contribuire al decoro della loro Città. A loro va il mio plauso e, sicuramente, quello di tutta la cittadinanza.

Ma professionalità e spirito di servizio degli operatori di Progetto Ambiente non bastano a colmare le enormi lacune gestionali, le spese incontrollate e le scelte sbagliate”

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL sogno della Benacquista svanisce a Porto San Giorgio.Montegranaro la spunta alla fine
Articolo successivoMiracolo in provincia!Trovati i fondi per rifare il ponte sulla Litoranea.La strada riaprirà fra 1 mese
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.