Il Festival del cinema di Sabaudia premia Paolo Genovese, oggi ospite Manuela Arcuri

97

Grande successo ieri sera martedì 10 agosto per la giornata del Festival del cinema italiano Sabaudia Studios a Sabaudia, con premiazione del regista Paolo Genovese del Duna d’oro.
Così, in Piazza del Comune, ecco la terza kermesse dedicata al Cinema: il rinomato Sabaudia Studios, Festival del Cinema italiano, arricchito quest’anno dalla preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteeventi, che ne ha curato il coordinamento artistico.

La bellezza del festival Sabaudia Studios non è solo la proiezione dei film sul grande schermo ma anche le confidenze, gli aneddoti, il rivelarsi da parte degli ospiti nel momento del pre-festival, con registi, attori, sceneggiatori che raccontano gustosi retroscena che hanno accompagnato quei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ogni sera, durante i talk-show dei salotti, sarà assegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” ad attori, registi, produttori che nel corso dell’anno o della loro carriera si siano distinti a livello nazionale. Per la conduzione delle serate ecco Tosca D’Aquino, attrice di cui Sabaudia si è innamorata per le precedenti conduzioni del festival, Flora Canto, conduttrice e attrice, affiancate da Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore.

Manuela Arcuri sarà l’ospite d’onore di questa sera mercoledì 11 Agosto al Sabaudia Studios Film Festival del Cinema Italiano per la sua brillante carriera e l’interpretazione ne ‘I Luoghi della Speranza’, docu-film che affronta il tema oncologico, diretto da Enzo Dino: a Manuela Arcuri sarà consegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” per la sua brillante carriera e per l’interpretazione avuta nel docu-film “I luoghi della Speranza”, film diretto da Enzo Dino prodotto da DR Movie e distribuito dalla 102Distribution. Il film è disponibile su Amazon Prime Video e Chili Italia, e da settembre inizierà il suo percorso internazionale. Il film segue la storia di Luca Mantovan, oncologo di mezza età, che vive vicino al Lago di Garda insieme al cane Easy. Una quotidianità scandita dalle visite a pazienti oncologici e una vita privata che si innesta a quella lavorativa. Il film affronta il tema oncologico attraverso varie tematiche universali tra cui l’amicizia, lo sport, l’amore, il rimpianto, l’estetica, seguendo parallelamente le vicende di un medico oncologo e di una farmacista e sottolineando l’importanza di “unire le competenze” per dare un maggior supporto al paziente oncologico. Tematiche sviluppate alternando scene di finzione con testimonianze di persone che hanno vissuto – direttamente o indirettamente – la malattia oncologica e di personaggi quali Piero Angela, noto divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e Massimo Di Maio, Segretario nazionale AIOM e Direttore Oncologia dell’Ospedale Mauriziano e Dipartimento di Oncologia Università di Torino.
Manuela Arcuri interpreta Pamela, la direttrice di un albergo di lusso, che ha una sorella, Adele, malata di cancro, che entrerà in contatto con l’oncologo Mantovan.

Seguono il programma di stasera martedì 11 agosto e domani mercoledì 12 agosto.

IL PROGRAMMA DI OGGI 11 AGOSTO
proiezione del film ‘Febbre da cavallo – La Mandrakata’, omaggio a Gigi Proietti. Videomessaggio di Enrico Vanzina, ospite d’onore e premiazione con il Duna d’oro Manuela Arcuri, ospite il critico cinematografico Raffaele Rivieccio.

‘FEBBRE DA CAVALLO – LA MANDRAKATA’, ottobre 2002, Commedia, per la regia di Carlo Vanzina.

La trama del film. Dopo molti anni, Bruno Fioretti ha conservato intatta la sua “febbre da cavallo”! Ufficialmente fa la comparsa a Cinecittà e ha messo la testa a posto come ha giurato alla nuova fidanzata Lauretta, un’altra proprietaria di bar. In realtà Mandrake continua a giocare alle corse e a perdere. Ha sostituito Pomata, il suo storico socio, con Micione, che vive ancora a casa con mamma e papà e l’Ingegnere, uno studente in perenne attesa della laurea. Un bel giorno però, Mandrake, scopre all’ippodromo di Montecatini un cavallo brocco identico a un campione di Tor di Valle. Per realizzare una “stangata” all’italiana fa entrare in società anche Aurelia, un’attricetta in cerca di gloria e un ragioniere napoletano altrettanto jellato, Antonio Faiella. Cast: Gigi Proietti, Nancy Brilli, Rodolfo Laganà, Andrea Ascolese, Carlo Buccirosso, Emanuela Grimalda, Stefano Ambrogi, Enrico Montesano, Cesare Gelli.

IL PROGRAMMA DI DOMANI 12 AGOSTO

Ospiti i registi Umberto Carteni, Miriam Rizzo e Daniele Ciprì, più il critico cinematografico Raffaele Rivieccio.
proiezione del film ‘DIVORZIO A LAS VEGAS’, ottobre 2020, Genere: Commedia, regia Umberto Carteni, con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Luca Vecchi, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi.

gli ospiti, brevi cenni biografici.

Umberto Carteni (Roma 1970), regista e sceneggiatore. Inizia a lavorare come aiuto alla regia. Nel 1990 scrive e dirige delle candid camera per Rai Tre e a partire dal 2005 dirige diversi spot per Lavazza, Tim, Telecom, Ferrero e Sky. Nel 2009 gira il suo primo lungometraggio Diverso da chi?, con il quale riceve diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento e vince il Globo d’oro alla miglior opera prima. Nel 2013 esce Studio illegale, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Baccomo.

Daniele Ciprì (Palermo, 17 agosto 1962) è un regista, sceneggiatore e direttore della fotografia italiano, conosciuto perlopiù per la sua collaborazione in coppia con Franco Maresco. Si fa conoscere alla fine degli anni ottanta per i suoi lavori alla regia in coppia con Franco Maresco nel duo Ciprì e Maresco, nella serie di sketch di Cinico TV, in onda su Rai 3, e in vari film. Tra il 1995 e il 1998 è alla regia di film come Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, con quest’ultimo che suscita scalpore e forti reazioni da parte degli addetti ai lavori. Nel 2008 il duo artistico si scioglie e Ciprì prosegue la carriera da solo. È docente di regia presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.

Miriam Rizzo, sceneggiatrice, Miriam Rizzo si fa notare già da alcuni anni per la sua grande passione, il cinema. Laureata in scenografia, con specializzazione in storia del cinema e dello spettacolo, realizza come regista tre cortometraggi, di cui il primo a soli 19 anni: “Mezz’ora dopo” segue “Il tuo ricordo” ed il pluripremiato “Passo uno” che vince come miglior cortometraggio italiano al Festival di Napoli tutto al femminile, “Pentedattilo Film Festival” (premio territorio in movimento), in concorso ai David di Donatello 2009, selezionato per il catalogo dell’Anica 2009. Nel 2012 il suo cortometraggio “48 ore dopo” risulta vincitore del 48ore Film Project in Sicilia, e alla finale nazionale, viene premiato per il miglior montaggio. Scrive per la regia di Daniele Ciprì i due lungometraggi “E’ stato il figlio” in concorso a Venezia vincitore dell’Osella d’Oro e il film “La Buca”.
TRAMA: Due giovani in vacanza studio in America, si sposano, per gioco e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, a Las Vegas. Da questo momento in poi si perdono di vista. Trascorrono 20 lunghi anni, le loro vite sono cambiate, eppure il destino li riunisce: Elena sta per convolare a nozze con Giannandrea Bertolini (Gian Marco Tognazzi), uno degli uomini più facoltosi del Paese ma la donna non può sposarsi se prima…non divorzia!
Per coronare il suo sogno d’amore Elena deve tornare clandestinamente con Lorenzo nella “Città del peccato” per annullare il matrimonio. Questo problema burocratico trasporterà i due coniugi in un viaggio inaspettato tra i loro sentimenti e a vedere sotto una diversa luce quella bravata giovanile che avevano dimenticato…

Questo il programma completo del festival Sabaudia Studios:
venerdì 6 agosto ‘GENITORI VS INFLUENCER’, anno 2021, regia: Michela Andreozzi.
sabato 7 agosto ‘ADDIO AL NUBILATO’, anno 2020, regia: Francesco Apolloni.
domenica 8 agosto ‘ODIO L’ESTATE’, gennaio 2020, regia: Massimo Venier.
lunedì 9 agosto ‘SCHOOL OF MAFIA’, uscito il 24 giugno 2021, regia: Alessandro Pondi.
martedì 10 agosto RETROSPETTIVA dedicata a Paolo Genovese, regista e sceneggiatore.
Quest’anno ricorre il decennale dall’uscita di IMMATURI, film che nel 2011 ha ricevuto ben sei nomination tra David di Donatello e Nastro d’argento. Per l’occasione, durante il prefestival, sarà presente il regista e sceneggiatore PAOLO GENOVESE e verranno proiettati nella stessa serata ben due suoi film: IMMATURI e TUTTA COLPA DI FREUD.
Proiezione di ‘TUTTA COLPA DI FREUD’, anno 2014, regia: Paolo Genovese.
mercoledì 11 agosto SERATA OMAGGIO A GIGI PROIETTI ‘FEBBRE DA CAVALLO – LA MANDRAKATA’, anno 2002, regia: Carlo Vanzina.
giovedì 12 agosto ‘DIVORZIO A LAS VEGAS’, anno 2020, regia: Umberto Carteni.
venerdì 13 agosto ‘OSTAGGI’, anno 2021, regia: Eleonora Ivone.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Una petizione per salvare la mostra fotografica a cielo aperto “Come Eravamo”
Articolo successivoCisterna. La Biblioteca “Marsella” nel Catalogo delle Buone pratiche culturali della Regione Lazio.