Cosè’ un flash mob? Credo di ricordare che trattasi di un ridicolo balletto o comunque una sfilata dal sapore politico. Chissà perché non possa essere definito con la lingua italiana, assai più nobile e complessa di quella inglese.

“E’ ora di giustizia!”, questo lo slogan scelto dagli organizzatori che alle 18 si ritroveranno in Piazza della Libertà. Dobbiamo presumere che l’ora della giustizia sia, appunto, le 18. E alle 17.45? E nelle 24 ore successive sarà sempre ora di giustizia?

Il tutto appare così ridicolo e strumentale che se non fosse grottesco ci sarebbe da piangere! L’ottimo lavoro di Procura, Antimafia e Polizia ha finalmente scoperchiato un sistema di collusione fra criminalità e politica che non vedeva soltanto chi girava la testa dall’altra parte. Fatti, nomi e circostanze arcinoti a chi abbia un po’ di materia grigia ed attivamente viva la pòlis.

Chissà se prima di questo flash mob, se prima dell’”ora di giustizia” che, vorrei ricordare, è prevista per le 18 a Piazza della Libertà (ché se arrivi alle 17.55 o alle 18.30 sei già nel tempo dell’ingiustizia)  questi ragazzi affamati di giustizia si fossero accorti delle connivenze, dei legami e delle schifezze di questa città. Chissà, intanto si organizza il flash mob, la fiaccolata,il girotondo, la riunione, il sit-in, il corteo ed altre cazzate simili. Mai che si organizzasse una bella passeggiatina in Questura per fare l’unica cosa degna di un cittadino perbene: denunziare!

Lasciamo volentieri ai militanti dell’antimafia, ai sindacalisti della legalità la loro piazza, le loro fiaccole, i loro striscioni e i fiumi di retorica vuota ed inutile.

Quando capiranno che l’onestà non si proclama ma si vive – possibilmente in silenzio e senza clamore mediatico- sarà sempre troppo tardi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAncora un ‘incursione notturna dei soliti ignoranti contro una scuola.Colpita la Giovanni Cena.
Articolo successivoIo & Alèa, domani al Sottoscala9 l’anteprima della commedia girata al D’Annunzio
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.