Il genio creativo di Eleonora Riso trionfa a Masterchef

Vince con un menù giapponese

231

LIVORNO – Tutti in festa per Eleonora vincitrice della tredicesima edizione di Masterchef, il seguitissimo cooking contest televisivo condotto dagli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Eleonora batte in finale i rivali Antonio e Michela con il suo menù “Ichigo Ichie” ispirato alla cucina giapponese. Ventotto anni nata a Collesalvetti, Eleonora Riso ha studiato le facoltà di ingegneria e architettura a Pisa ma ha abbandonato gli studi e si è gettata nel mondo della cucina. Da cinque anni lavora in uno dei più prestigiosi ristoranti di Firenze. Prima di andare a Firenze un’esperienza in Francia per la vendemmia poi la casa in un bosco vicino al capoluogo toscano dove ha imparato a tagliare la legna, avvicinarsi all’apicultura e a cucinare i pesci del fiume vicino casa. Per lei c’è sempre stata la passione per la cucina giapponese e tradizionale, ricca di spezie. Musica, cinema, lettura, gli animali sono i suoi interessi, con un hobby particolare che è la pittura con tanti autoritratti disegnati in maniera molto profonda.

Genialità, creatività e fantasia sono state le doti che hanno convinto la giuria: “All’inizio abbiamo fatto fatica a capirti, ma sei stata una scoperta elettrizzante. Una cosa ci è apparsa subito lampante: il tuo genio creativo”, ha detto Locatelli prima della scelta finale. Eleonora con la vittoria a Masterchef si aggiudica 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro edito da Baldini e Castoldi con le proprie ricette originali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMasterChef 13: vince la livornese Eleonora Riso
Articolo successivoRicerche di Gianni Filosa, il Comune di Formia attiva il numero di emergenza 0771/778220
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.