Il soffio del vento: Bontà

30

La bontà è l’unico investimento che non fallisce. 

Henry David Thoerau

           Questa citazione del filosofo, scrittore e poeta statunitense, Thoerau, vissuto nel diciannovesimo secolo, può essere molto utile e adatta per iniziare a riflettere sul concetto di bontà,  considerata una virtù umana che, in genere, indica ciò che è buono.

           La bontà, infatti, è la qualità morale che può indurre una persona a volere e a operare il bene ed è sinonimo di generosità, di benevolenza, di comprensione nei confronti dei mali altrui, di rettitudine naturale, semplice e fiduciosa e di correttezza e lealtà di comportamento nei confronti degli altri, del prossimo.

Già Dante nella Divina Commedia nel Purgatorio (III canto v.121-123) per l’incontro con Manfredi di Svevia, nipote dell’imperatrice Costanza d’Altavilla, scriveva: «Orribil furon li peccati miei/ma la bontà infinita (cioè Dio) ha sì gran braccia/che prende ciò che si rivolge a lui» e proseguiva nel Paradiso (VII canto v.64) affermando con la spiegazione di Beatrice che «La divina bontà, che da sé sperne/ogni livore, ardendo in sé, sfavilla/sì che dispiega le bellezze etterne».

Così in questa prospettiva per un credente cristiano la bontà divina è sinonimo di misericordia come attributo proprio di Dio e dell’uomo. In senso scherzoso e ironico il pontefice Leone XIII, nostro conterraneo nato a Carpineto Romano, autore della celeberrima enciclica Rerum novarum (1891), ormai molto vecchio, a un compaesano che gli augurava di vivere cent’anni, gli disse con estrema franchezza e semplicità: «Figlio mio, non fissiamo limiti alla bontà divina».

Nell’agire umano esiste una bontà d’animo e di azione come è descritta nella parabola lucana del buon samaritano (10, 29-37) che diede prova di buon cuore aiutando un uomo, ebreo, ferito dai ladri. Un esempio di bontà umana, di altruismo.

La bontà divina e quella umana sono strettamente collegate all’onestà e alla giustizia, in quanto sono riferite al comportamento appropriato da tenere in una relazione umana. Madre Teresa di Calcutta diceva che «il modo in cui viene compiuto un atto di bontà sia importante quanto l’atto stesso».

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZingaretti è il nuovo segretario nazionale del PD con il 70 % dei voti Martina 20 % Giachetti 10 %
Articolo successivoIl sole sul Nanga Parbat fa riaccendere le ricerche dei due alpinisti, Nardi e Ballard. In volo anche i droni. La raccolta fondi è salita a 121 mila euro