Insegnare il segreto della Tiella di Gaeta, grazie al Progetto Mestieri della Regione Lazio

208

image001

LATINA – Tramite il Bando Mestieri della Regione Lazio,  la CNA di Latina, all’interno dell’ATS e con l’O.E.S.C.M.I. di Gaeta, sono riusciti ad ottenere un finanziamento utile ai ragazzi del territorio per conoscere ed imparare a produrre la tipica Tiella Gaetana.

Il “Progetto integrato per la promozione e valorizzazione della Tiella Gaetana” prevede la realizzazione di un percorso finalizzato al trasferimento di competenze tecniche nel settore della produzione di prodotti tipici, di alto standard qualitativo. Prendendo le mosse dalla figura professionale dell’Operatore di Panificio e Pastificio, con il progetto si intende attivare un percorso formativo che trasferisca ai discenti la capacità di produrre un piatto tipico del sud pontino la “Tiella Gaetana”.

“Grazie alla qualità del progetto – afferma Antonello Testa, Direttore della CNA di Latina – la Regione Lazio ha finanziato la possibilità di insegnare ad alcuni ragazzi residenti nel territorio laziale, la storica ricetta della Tiella di Gaeta. Abbiamo riscontrato un grande successo di aziende volenterose di accogliere i ragazzi per il tirocinio e molti sono i ragazzi che fino ad oggi si sono candidati per entrare a far parte del progetto. L’obiettivo generale del progetto è creare un percorso integrato finalizzato a formare le nuove generazioni che vogliono investire nella produzione tipica locale e valorizzarla.

Per chi fosse interessato a partecipare al progetto, che prevede 200 ore di aula, 300 ore di stage e 15 ore di accompagnamento al lavoro, ha tempo fino a venerdì 13 per proporre la propria candidatura sia alla CNA di Latina sia all’O.E.S.C.M.I. di Gaeta. Possono partecipare i giovani dai 18 ai 25 anni, i disoccupati e/o inoccupati maggiorenni residenti nella Regione Lazio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAndrea Marchiella sul problema dei canoni arretrati relativi alla gestione degli impianti sportivi comunali
Articolo successivoTentano di incassare un assegno clonato da 18.000 euro, denunciati