LATINA – La Cisl di Latina insieme ai giovani che reclamano un futuro migliore. Fridays For Future domani al Parco Falcone BorsellinoSalvaguardare l’ambiente la natura e mettere al centro la vita umana ed il lavoro non è soltanto una richiesta dei giovani, ma è anche la proposta della Cisl che ha promosso l’adesione in tutte le piazze Italiane. La Cisl di Latina sarà al fianco dei giovani pontini, che manifesteranno domani 27 settembre 2019 presso il Parco Falcone e Borsellino di Latina, uno sciopero globale proclamato dal movimento Fridays For Future, per rivendicare una svolta decisiva di contrasto e di lotta ai cambiamenti climatici. Roberto Cecere – Segretario Generale della Cisl di Latina ha dichiarato: “ Ci facciamo carico di una sfida importantissima, ovvero realizzare una nuova cultura per la tutela dell’ambiente. Il tema non deve rientrare nelle politiche di interventi di riparazione o di emergenza, ma deve diventare parte integrante di nuovi modelli di gestione, nuovi processi di produzione e nuovi prodotti”. Se i temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile stanno scalando le priorità dell’opinione pubblica nazionale, come testimonia anche l’ultima indagine condotta da Ipsos e l’Istituto per gli studi di politica internazionale c’è soprattutto una fascia d’età che si mostra particolarmente sensibile al tema: quella dei giovani che non a caso, da sempre sono stati gli artefici dei cambiamenti sociali. Ne emerge una generazione che ha a cuore l’ambiente ed è consapevole dell’importanza dell’impegno personale.

I giovani sono preoccupati soprattutto pensando all’intero Pianeta, e per la situazione ambientale del proprio Paese e del territorio in cui vivono. ” Le attività economiche di ogni tipo dovranno prevedere a monte la riduzione dell’impatto ambientale, il riciclaggio totale dei materiali e degli scarti, l’azzeramento dei rifiuti, secondo un principio di circolarità virtuosa fra crescita e natura”. Non a caso la Cisl di Latina anche quest’anno ha organizzato un Workshop intitolato “ Sviluppare in Europa un’economia Circolare per salvare il Pianeta” che si terrà a Ventotene dal 3 al 6 ottobre 2019, saranno giornate di approfondimento coadiuvate da esperti, per riflettere e progettare una nuova cultura del lavoro per perseguire come valore comune la sicurezza, la salute, il benessere ambientale. ” Vogliamo che i nostri dirigenti sindacali contrattino e promuovano, insieme con i datori di lavoro una nuova organizzazione, ma dobbiamo farlo insieme ai giovani, raccogliere le loro istanze, paure per il futuro e aiutarli a costruire il loro domani . E’ per questo che al Workshop di Ventotene abbiamo invitato decine di studenti provenienti da alcuni Licei di Latina e di Napoli, proprio per affrontare insieme un percorso che al termine ci darà più consapevolezza, ma anche strumenti per capire meglio l’importanza di uno sviluppo sostenibile.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAgenzia Europea del Farmaco : “bisogna testare tutti i farmaci per impurità cancerogene”.
Articolo successivoSi intasca 10mila euro destinati al figlio di nove anni, denunciata una mamma in lite col marito per la separazione che si era appropriata del risarcimento dell’assicurazione