Sermoneta-studenti del Massachusetts Institute of Technology guidati dal professor Admir Masic per il progetto ONE-MA3, Materials in Art, Archeology and Architecture, presso il Castello Caetani di Sermoneta.
La Fondazione Roffredo Caetani collabora per il Summer School portando sul nostro territorio quindici studenti statunitensi, per il secondo anno consecutivo.

I ragazzi in Italia, per ventitré giorni di corsi, si sposteranno tra Lazio, Campania e Piemonte, grazie alla collaborazione della Fondazione Roffredo Caetani, che li ospiterà nell’imponente Castello Medievale.

Sarà il professor Admir Masic, artefice dell’iniziativa, a guidare le attivitá dei ragazzi provenienti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Mit di Boston, che saranno coordinate in Italia dall’Associazione per la Ricerca e l’Educazione nell’Arte, Archeologia e Architettura AREA3 e da Gianfranco Quaranta, specializzato in droni e stampa 3D, Roberto Scalesse, restauratore ed Erresse group e Marco Nicola, chimico, Adamantio Science in Conservation.

Organizzato grazie, anche, alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Latina, Frosinone e Rieti, l’insegnamento di strategie e studio del cambiamento climatico globale, inquinamento e risorse energetiche, l’obiettivo e di sviluppare nuovi materiali da utilizzare nella ricerca.
Il corso si divide in due parti.
Durante la prima parte gli studenti prenderanno contatto diretto con le aree archeologiche di epoca romana e medioevale, i materiali e le tecniche di interesse storico artistico usati per crearli e le più innovative metodologie di rilievo 3D e diagnostiche usate per studiarli.

La seconda parte il sarà incentrata sull’antico Egitto e sul Barocco.
Lo studio sarà rivolto verso le nuove tecnologie impiegate al Museo Egizio per la mostra Archeologia Invisibile e alla scienza che aiuta l’archeologia spiegata dal direttore Christian Greco.

In primo piano saranno le relazione tra scienza, beni culturali e tecnologia, mettendo in evidenza il contributo che lo studio dei materiali e delle tecniche antiche può apportare per ispirare lo sviluppo di nuovi materiali e soluzioni tecnologiche nelle più avanzate applicazioni delle discipline tecnico-scientifiche.

A Ninfa, Terracina, Sabaudia e Roma, si realizzeranno incontri con i Musei Vaticani e con l’American Accademy in Rome.
I ragazzi visiteranno anche l’area archeologica di Pompei per poi trasferirsi a Torino per visitare il Centro e la Reggia di Venaria Reale per poi collaborare con il Museo Egizio.
Ad Aramengo, provincia di Asti, ONE-MA3, per quattro giorni gli studenti si concentreranno sulle tecniche antiche e i materiali in un’ottica di innovazione e sostenibilità.
Quì si concluderà il Focus.

.

.

Il Presidente della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, Tommaso Agnoni, dichiara:“Gli spazi realizzati dalla Fondazione in un’ala del Castello Caetani di Sermoneta, servono proprio a favorire l’integrazione culturale e a ospitare iniziative prestigiose come quella che ci vede protagonisti insieme al Mit di Boston. Iniziative come questa, oltre a dare prestigio al territorio, offrono un’opportunità di confronto straordinaria anche con gli operatori che ogni giorno si confrontano per mantenere il patrimonio storico e culturale gestito dalla Fondazione e dalle altre realtà che, sul piano Nazionale, collaborano a questa iniziativa. Lo studio, la cultura, lo scambio di informazioni, il confronto, sono la parte migliore sulla quale tutti, come collettività, possiamo investire e certamente la Fondazione Roffredo Caetani ospitando e investendo in queste iniziative continua a perseguire gli scopi per i quali è stata istituita, scopi che guardano alla parte migliore del nostro futuro, concetti che per i Caetani erano di fortissima attualità già dall’inizio del secolo scorso”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione “Smokin’ Fields”: Tre aziende sequestrate tra Roma e Provincia di Latina.
Articolo successivoNon ce l’ha fatta l’anziano che aveva dato fuoco alla casa della figlia,a Norma.
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...