Chiusura in grande stile del calendario d’incontri promossi ed organizzati nel corso dell’anno scolastico dall’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Gaeta, per offrire agli studenti momenti di riflessione e approfondimento nei vari campi del sapere.

Ospite stamane al teatro Ariston la nota astrofisica Ersilia Vaudo, già allieva del liceo scientifico di Gaeta.

La professoressa Vaudo, che ha già alle spalle una brillante carriera trentennale nel settore spaziale internazionale, ha incontrato e dialogato con studenti e docenti in occasione della recente pubblicazione del suo primo libro “Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo”.

Pubblicato da Einaudi, il volume in maniera estremamente coinvolgente ci accompagna in mondi tanto sconosciuti da apparire fantastici.

Nata a Gaeta, Ersilia Vaudo ha frequentato il liceo scientifico Enrico Fermi, laureandosi poi in astrofisica.
Dal 1991 lavora all’Agenzia spaziale europea. Durante la sua carriera, articolatasi tra Francia e Stati Uniti, ha ricoperto vari incarichi in settori diversi tra cui la strategia e gli affari internazionali. E’ presidente e co-fondatrice dell’Associazione «Il Cielo itinerante» che promuove l’alfabetizzazione scientifica di bambini e bambine di zone ad alto rischio di abbandono scolastico. Ha partecipato in veste di speaker a vari TEDx Talk in Europa e ha scritto numerosi articoli su scienza e spazio.

Nel corso del sua visita la scienziata ha colto l’opportunità per riabbracciare insegnanti e compagni di classe, circondata dal calore dei suoi conterranei e degli attuali studenti del suo vecchio liceo.

La dirigente scolastica, professoressa Valentina Paumgardhen, e tutto il corpo docente della scuola esprimono profondo entusiasmo ed orgoglio per questo significativo incontro offerto agli studenti, un importante momento di crescita non solo culturale, che sarà molto utile e proficuo anche come orientamento verso il futuro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEmergenza incendio al Villaggio Don Bosco di Formia, riunione del comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario LT/5
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Personaggi storici