A Palazzo Mazzoni, il sindaco Giada Gervasi ha ufficialmente inaugurato l’anno che vedrà la Città del Parco “ancor più lanciata nella sua forte vocazione sportiva, con una serie di iniziative che si terranno nel corso dei mesi e che coinvolgeranno l’intero territorio comunale”.

La prima a vedere la luce sarà la Maratona Maga Circe che, dopo due anni di stop obbligato, a causa dell’emergenza pandemica, torna domani in tutto il suo fascino ad illuminare i territori di Sabaudia e San Felice Circeo, coinvolgendo centinaia e centinaia di atleti ed accompagnatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Ad aprire però il cartellone degli eventi, nella mattinata di ieri, la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, promossa, sempre a Palazzo Mazzoni, dal Club di Latina del Panathlon International, partner insostituibile dell’Amministrazione nell’avventura che ha portato alla proclamazione di Sabaudia quale Comune Europeo dello Sport 2022.

L’esposizione, visitabile a Palazzo Mazzoni fino al prossimo 19 febbraio, esplora il ruolo della donna nello sport attraverso una serie di preziose immagini che, partendo dall’antica Grecia, arrivano sino ai nostri giorni, testimoniando imprese di grande spessore tecnico e di alto livello agonistico, ma anche la ricchezza interiore, il carattere, la costanza, l’ambizione femminile e la gioia di essere salita sul primo gradino del podio.

“Inizia l’anno europeo dello sport e prosegue l’impegno dell’Amministrazione nella diffusione della pratica sportiva – commenta il sindaco Giada Gervasi – Lo sport non è unicamente eventi e competizioni, che pure sono importanti e che rappresentano senza dubbio la parte più evidente del settore. Fare sport vuol dire anche e soprattutto creare le condizioni ottimali sul territorio affinché si possa consentire alle associazioni, ai gruppi sportivi e ai diversi attori del comparto di operare nel modo più sereno, sicuro e proficuo. Significa anche alimentare l’humus che è alla base di ogni attività instaurando al contempo sinergie con gli altri territori ed enti di riferimento, come stiamo facendo con la Comunità Pontina dello Sport, creata l’anno scorso con altri 23 comuni della nostra provincia, e con la candidatura Aces come Comunità Europea dello Sport 2024. Ma più di tutto, lo sport vuol dire relazioni umane, altruismo, condivisione e gioco di squadra”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina, beccato con un’ascia e una mazza da baseball in auto: denunciato un 34enne
Articolo successivoSabaudia. Il ‘900 di Emilio Greco, quattro eventi per raccontare il museo e l’arte dello scultore siciliano