La qualità della vita premia Trieste e Milano e il Nord Est. Male Latina e Frosinone. Roma migliora

93

Latina è all’ 83° posizione nella classifica annuale del Sole24Ore sulla qualità della vita. La provincia pontina scende di un gradino rispetto allo scorso anno.

Su novanta indicatori le ultime posizioni sono appannaggio delle province del sud o delle isole. E le prime province non del Mezzogiorno che si incontrano, partendo dal fondo e salendo verso l’alto, sono Latina (83ª) e Frosinone (82ª), seguite a poca distanza da Imperia (77ª).

Latina perde molte posizioni nei settori: Affari e Lavoro, Demografia e Società, Ambiente e Servizi. Migliora invece nei settori Cultura e Tempo libero e Ricchezza e Consumi.

La classifica 2021 della storica indagine del Sole24Ore premia la provincia di Trieste, già salita negli ultimi due anni al quinto posto della graduatoria annuale. Oggi conquista anche il primato nell’indice tematico di «Cultura e tempo libero», arriva seconda in «Affari e lavoro» e quarta in «Ambiente e servizi». Sul podio  torna Milano, dopo la scivolata fuori dalla top ten nel 2020 per effetto del Covid, e Trento resta solida al terzo posto.

Tra le prime dieci si incontrano sette province del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª) è l’unica new entry, anche grazie al primato nella Qualità della vita delle donne, l’indice presentato per la prima volta quest’anno per mettere al centro le tematiche di genere nella ripresa post-pandemia.

Confermate nella top ten anche Aosta (4ª) e Bologna (6ª). Il capoluogo emiliano, in testa nell’edizione 2020, scende di qualche posizione ma conquista il primo posto in «Demografia, società e salute» soprattutto grazie agli elevati livelli di istruzione della popolazione. I bolognesi sono primi per incidenza di diplomati (il 76,8% dei residenti tra i 25 e i 64 anni) e terzi – a pari merito con Trieste – per numero di laureati (il 41,8% tra i 25 e i 39 anni).

Gli ultimi posti sono occupati tutti da città del mezzogiorno : Caserta, Reggio Calabria, Catania,Caltanisetta, Vibo Valentia, chiudiono Trapani, Foggia e Crotone. Per quanto riguarda il Lazio Latina e Frosinone si danno la mano ( 83° e 82° ) Viterbo 78° Rieti 75°, Roma invece sale alla 13 ° posizione (+19 rispetto ad un anno fa). Dunque per Latina c’è tanto da fare, come per Frosinone. Ecco perchè è ora che la nuova giunta decolli. Il tempo è scaduto, bisogna lavorare e presentare progetti concreti per crescere e recuperare il tempo perduto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi, rissa tra immigrati in periferia a colpi di vetri di bottiglia: 5 gli arrestati
Articolo successivoGaeta. Obbligo di mascherina all’aperto nel periodo di festività natalizie e di fine anno, l’ordinanza del sindaco Mitrano
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.