La sede distaccata della Questura di Livorno intitolata a Vittorio Labate, ucciso per resistere ai nazisti

77

LIVORNO – A Livorno, questa mattina, è stata intitolata la sede distaccata della Questura a Vittorio Labate, Sottotenente del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ucciso nel 1944 insieme ad altri sette colleghi che lo seguirono nel tentativo di resistere ai nazisti. Labate era il loro comandante. Furono traditi, catturati e, dopo alcuni giorni di prigionia, fucilati. “Noi tutti siamo il frutto del nostro passato e la famiglia della Polizia di Stato si è forgiata sull’esempio dei nostri caduti. Sono loro che ci hanno trasmesso il vero significato di spirito di servizio, di senso del dovere, di sacrificio e di vita. La memoria ha un valore salvifico”.

Così il capo il Polizia Giannini nel ricordare il sacrificio di questi martiri della libertà.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCovid-19, Latina: oggi 4 nuovi contagi in tutta la Provincia, ma nessun morto
Articolo successivoSabaudia. Riqualificazione litorale di Sabaudia e San Felice Circeo, Zingaretti: “Vogliamo rendere il Lazio leader di un nuovo modello di sviluppo sostenibile anche lungo le coste”
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.