La Tragedia di Genova Aumenta il numero delle vittime 39. Si scava ancora.

57

Una coppia in lacrime seduta su un muretto di via Fillak non vuole andar via: “Non ci fanno entrare in casa. Vogliamo recuperare le nostre cose”. Un uomo dei Vigili del Fuoco li prende per mano: “È pericoloso. Potrebbe crollare un’altra parte del ponte proprio qui”. Proprio dove il ponte Morandi di Genova ieri ha risparmiato le abitazioni, adesso invece potrebbe non dare scampo: “Ho seri dubbi che le case sotto il ponte possono essere mantenute”, è il rammarico del sindaco Marco Bucci.

In un attimo i soccorritori transennano tutta la zona: “Spostatevi, spostatevi”, dicono ai tanti sfollati, che solo in quest’area sono oltre cento compresi molti bambini che hanno trascorso la notte in centri di accoglienza o da amici. Una signora piange: “È una scena apocalittica”. Solo qualcuno è riuscito ad entrare nell’appartamento e con la valigia ha portato via un po’ di vestiti e ricordi. Un signore anziano parla al telefono con la moglie: “Ho preso i soldi che erano sul comodino, le scarpe e tue borse. Ho messo tutto nei sacchi”. La paura che venga giù tutto si respira nell’aria, la si vede nel volto di chi piange perché per tanto tempo, non si sa quanto, non avrà più una casa. E sono in tanti, il numero è salito a 632. Il sindaco parla di 311 famiglie. “Perché piangi? Sei viva”, dice un uomo a una ragazza: “Per la casa si vedrà. Queste sono sciocchezze. I morti non torneranno. Noi siamo qui”.

I corpi senza vita sono stati portati negli ospedali di Genova. Il numero delle vittime è salito a 39 in questo drammatico Ferragosto in cui le gru continuano a scavare: “Per estrarre un’auto ci vogliono anche quattro cinque ore”, spiega Federica Bonelli, coordinatrice della Croce Rossa. (da La Stampa)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBruciano un auto e uno scooter in via Abruzzo alle prime luci dell’alba
Articolo successivoUn mesto Ferragosto: Genova, Guccini e gli sciacalli
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.