Latina: Gli appuntamenti del 2 giugno

338

images

LATINA – La Prefettura di Latina, in collaborazione con enti locali, istituzioni militari, Unindustria, scuola, Associazioni di categoria, celebrerà il 2 giugno, 70° anniversario della Repubblica e del primo voto alle donne, con importanti iniziative.

Si comincerà alle 9.30 con la cerimonia istituzionale, durante la quale il Prefetto, Pierluigi Faloni, consegnerà le Medaglie d’Onore ai familiari dei quattro cittadini che subirono la deportazione nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Subito dopo, ricordando il voto alle donne, verranno consegnati Attestati di riconoscimento alle otto elettrici delle provincia che, proprio in quell’occasione, votarono per la prima volta. Si darà, inoltre, lettura delle loro testimonianze raccolte dalla giornalista Graziella Di Mambro.

I ragazzi del coro dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, seguiranno l’Alzabandiera e intoneranno l’inno d’Italia.

In Piazza della Libertà, il Comando Artiglieria Controaerei allestirà una Mostra statica e un percorso di addestramento.

Successivamente, nei giardini della Prefettura sarà inaugurata una mostra documentaria, curata dall’Archivio di Stato di Latina: “70 anni dal primo voto alle donne. L’inizio di un percorso di partecipazione”. La mostra sarà aperta fino alle ore 15.00. e nei giorni successivi sarà presso lo stesso Archivio di Stato di Latina.

Alle ore 18.00, in Piazza delle Libertà, si potrà assistere al concerto della Banda del Comando dell’Artiglieria Controaerei. Al termine, previsto alle 18.30, avrà luogo la Cerimonia dell’Ammainabandiera.

Gli aspetti comunicativi sono stati curati dall’ISISS T. Rossi – Liceo Artistico di Priverno, con la realizzazione anche della parte grafica dei manifesti relativi alle celebrazioni.
Le iniziative per celebrare il 2 giugno hanno visto la collaborazione tra enti, istituzioni e associazioni, ottenendo il logo ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica Italiana. Sono state, inoltre, inserite nel Programma ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica italiana curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.