Latina : L’isola pedonale diventa definitiva ma con una novità

45

LATINA – Con una delibera di giunta  è stata resa permanente l’isola pedonale del centro storico di Latina e ufficializzata contemporaneamente anche la riperimetrazione con esclusione del tratto di Piazza del Popolo e Via Diaz dove le macchine ricominceranno a circolare. Succede all’indomani del movimentato consiglio comunale che ha visto maggioranza e opposizione divise proprio sulla riperimetrazione. L’intera area era stata chiusa al traffico dalla giunta Di Giorgi con Ztl accessibile solo in determinate fasce orarie, poi il commissario Barbato aveva blindato la zona restringendo i varchi e deliberando l’attivazione delle telecamere, quindi era divenuta isola pedonale sperimentale del 2021.

“Con questo atto si pone fine alla sperimentazione della pedonalizzazione iniziata nel 2021 e mai terminata. Fino ad oggi, infatti, si è andati avanti con continue proroghe per ultimare la raccolta dei dati necessari a valutare il gradimento da parte della popolazione – commenta la sindaca di Latina Matilde Celentano – . Questa amministrazione ha preso una decisione netta e attesa da tempo, trasformando definitivamente l’area in pedonale, dunque interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi ed i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie, nonché eventuali deroghe per veicoli ad emissioni zero. Allo stesso tempo, come annunciato, ha avviato un dialogo con residenti e commercianti per andare incontro alle loro richieste, perché il centro di Latina sia a misura di tutti”.

LE STRADE  – La delibera, approvata su indirizzo dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco, prevede l’istituzione dell’area pedonale in via Pio VI, a partire dall’intersezione con via Cattaneo, e via Eugenio di Savoia fino all’innesto su largo Caduti di Nassiriya, via Umberto I° a partire da via Eugenio di Savoia sino all’innesto su largo Gioacchino Rossini, corso della Repubblica da piazza del Popolo all’innesto su via Andrea Costa.

Invece in piazza del Popolo da corso Matteotti a via Diaz e fino all’innesto con via Giosuè Carducci sarà area pedonale urbana solo nelle giornate di venerdì, dalle 17.30, sabato e domenica. Resta aperto al traffico veicolare il raccordo corso Matteotti – corso della Repubblica e del raccordo via Emanuele Filiberto – via Duca del Mare. Si tratta dello spazio utilizzato abitualmente dagli skaters ancora privi di una pista dedicata e del tratto davanti la libreria Feltrinelli.

PARCHEGGI IN PIAZZA DEL POPOLO  –  Allo stesso tempo viene istituita la sosta regolamentata a 1 ora con disco orario in Piazza del Popolo nel tratto compreso tra Corso Matteotti e Via Diaz, dal lunedì al venerdì fino alle ore 17.30.

VETTURE RESIDENTI – I posti assegnati alle vetture dei residenti in possesso dell’apposito contrassegno, che ora si trovano in adiacenza del Palazzo Pegasol negli stalli di sosta dello stesso parcheggio nella prima fila fronte strada, saranno trasferiti nel parcheggio di via Pio VI°. Viene, infine, esteso a 30 minuti il tempo di sosta all’interno dell’isola pedonale per le persone residenti che hanno la necessità di caricare e scaricare le merci nella propria abitazione, utilizzando il disco orario con l’orario di arrivo esposto in modo ben visibile sul parabrezza.

Perché le modifiche diventino operative saranno necessari ulteriori passaggi, ma l’Amministrazione ha come termine della sperimentazione il 31 marzo, data entro la quale dovrebbe transitarsi al nuovo regime di circolazione.  “Il servizio Trasporti e Mobilità – conclude l’assessore Di Cocco – si occuperà ora di provvedere alla revisione dei regolamenti per la disciplina dell’area, di aggiornare il data base dei veicoli autorizzati al passaggio e a rendere definitive le autorizzazioni rilasciate in forza dei precedenti provvedimenti. Si provvederà, inoltre, all’aggiornamento della segnaletica provvisoria, necessaria per l’attuazione della modifica della circolazione, perché i cambiamenti diventino effettivi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Dillo alla danza 2024” il 28 aprile al Teatro Paganini di Roma
Articolo successivoConta annuale dei fenicotteri al Parco Natura Viva