LATINA- 25 anni fa ero a Fondi, perché Berlusconi aveva fondato Forza Italia e proprio da Fondi, dove la DC, una volta, prendeva il 51% dei consensi,partì il suo tour.In quella occasione cantarono, per la prima volta, l’inno di Forza Italia, con tanto di coretto. Fazzone cantava benissimo, insieme al cavaliere.Io,con il microfono in mano, dovetti attendere alla fine, per strappare una breve dichiarazione di colui che poi avrebbe vinto e avrebbe iniziato una lunga stagione politica. Eravamo tutti al palazzetto dello sport. Fazzone era un ragazzo,Antonio Tajani anche.Silvio era dinamico,pimpante e non aveva,ovviamente,tutti gli acciacchi di oggi.
Silvio ieri ha annunciato che si ricandida alle elezioni europee e dunque torna in campo, come fosse l’altro ieri, in quel pomeriggio di 25 anni fa.
E’ una notizia importante, questa,perché il cavaliere paragona i cinque stelle ai comunisti di Occhetto,con l’aggravante,aggiunge, di non essere preparati.E’passato tanto tempo e tutto è cambiato.Anche il governo giallo-verde è una novità.
Silvio vuole recuperare voti e l’elezioni europee saranno una cartina di tornasole per fare il punto della situazione e verificare la forza di ciascun partito.Il cavaliere spera che la lega ritorni a far parte della coalizione di centro destra ed è proprio questa la scommessa. Non sarà scontato, ma tutto è possibile,come nell’amore.
A Roma è stata inaugurata la mostra per i 100 anni di Giulio Andreotti. Gli andreottiani erano una corrente forte a Latina e in tutto il Lazio, specialmente in ciociaria. Quante volte è venuto a Latina e Redi, sotto braccio, lo accompagnava agli incontri. Andreotti è stato un politico di razza, a volte indecifrabile e Silvio ha cercato di imitarlo, di sostituirlo. Per un periodo ci è riuscito ed ha preso anche tanti voti.Ora bisognerà vedere se è arrivato il suo tramonto,ma,a fine maggio lo sapremo.
Latina è sempre nelle cronache. IL caso Battisti, nato,a Cisterna di latina, perché lui nacque a Doganella di Ninfa, sul lato sinistro, che fa parte,appunto, del comune di Cisterna, mentre il lato destro appartiene a Sermoneta.Tutti gli inviati sono andati dai due fratelli di Cesare,a Sermoneta scalo, per intervistarli. La provincia di latina, da un po’di mesi, è sempre in prima pagina,è sempre in TV.Qui sono venuti tanti cispadani,tutte narrazioni ben ricostruite nel romanzo “Canale Mussolini” di Antonio Pennacchi. Un incrocio di gente diversa, con storie e culture diverse.
L’ex on, nonché eccellente avvocato,Franco Luberti, mi disse : “Latina crocevia dell’europa, del mondo”, tanti anni fa, quando andammo ad un comizio a Tremensuoli di MInturno. Colse nel segno!
Anche in queste ultime ore siamo stati alla ribalta. Con l’elezione del nuovo direttore del parco del Circeo ,saltata per incomprensioni sulle candidature,tra cinque stelle e Lega. Il direttore uscente, Gaetano Benedetto,dopo 10 anni ,lascia.
Ti ricordi Gaetano, quanti servizi, quanta cura hai avuto per il parco più piccolo d’Italia, ma anche così ricco di storia, che qui si è depositata nei secoli, sotto quella splendida montagna.Ulisse, la maga Circe!
Ieri è morta la Circe della Versilia. Maria Luigia Gradoli si era innamorata di Carlo Cappelletti, un aspirante carabiniere a cavallo del Quirinale. Fu lui l’amante della Circe della Versilia. Il marito venne ucciso, con 30 coltellate.In primo grado furono assolti, poi finirono all’ergastolo. Lei era uscita dal carcere, 5 anni fa ed è morta ad 80 anni. Ha sempre giurato di essere innocente. Carlo è ancora in carcere.Lui era il bello di Norma, in provincia di Latina, che si è rovinato la vita.
Anche per questa vicenda siamo stati al centro della cronaca di quegli anni.
Anche oggi siamo in prima pagina per la squallida vicenda del caporalato.Un sindacalista disonesto,un funzionario dell’ispettorato del lavoro che non ispezionava un bel nulla, arrestati,insieme ad altre 4 persone, per sfruttamento della manodopera straniera.Avevano fatto tanti soldi, mezzo milione di euro sequestrati e 4 milioni di beni bloccati.Una storia odiosa,vergognosa!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa CGIL si costituirà parte civile nel processo contro le 6 persone arrestate per il caporalato
Articolo successivoRapina della sera. Bandito solitario armato di pistola svaligia la cassa del Conad di Pontinia
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.