Leonardo Da Vinci a Livorno per 1 milione

Finestre Sull'Arte: "Un'altra mostra blockbuster"

216

LIVORNO – “Leonardo: Ordine, bellezza e innovazione”, sarà questo il titolo della prossima mostra invernale al Museo della Città dei Bottini dell’Olio dedicata al genio di Vinci. “Pochi i legami di Leonardo con Livorno che punta ancora su una mostra blockbuster sullo stile di quella di Banksy” scrive la rivista specializzata Finestre sull’Arte che già stroncò l’esposizione dello scorso anno dedicata al grande writer. Tra ciò che lega Livorno a Leonardo Da Vinci è possibile la presenza nel percorso espositivo di un “foglio” conservato presso la Royal Collection, in cui Leonardo da Vinci disegnò un tratto della costa della Toscana in cui viene ripresa anche la città di Livorno, ma non se ne ha ancora la certezza. Per il resto quello che è dato sapere è che la mostra punterà su una decina di disegni. Le spese saranno totalmente a carico del Comune di Livorno che anche per questo evento al Museo non si è avvalso di sponsor,fondazioni bancarie o enti terzi per la collaborazione economica. Il prezzo è di 900 mila euro circa e il soggetto organizzatore è lo stesso che organizzò la mostra di Banksy, ovvero MetaMorfosi Eventi srl, un’associazione culturale italiana con sede a Roma e che vede a capo il presidente Pietro Folena, 66 anni nato a Padova, dirigente politico nazionale e parlamentare, impegnato prima nel Pci poi nel Pds e quindi nel Partito Democratico. Il costo del biglietto sarà di 15 euro per il tagliando intero, 10 euro per il ridotto sotto i 18 anni, over 65 e gruppi di minimo 20 persone. A MetaMorfosi Eventi andranno 365 mila euro di compenso. La presentazione ufficiale è prevista il prossimo 15 novembre a Palazzo Comunale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAddio a Giovanna Flori: Latina sarà meno bella ed elegante senza di lei
Articolo successivoIl Livorno vince in rimonta, contro il San Donato Tavarnelle finisce 1-2
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.