Livorno flagellata dal maltempo. Allagamenti, strade chiuse, 2 vittime nelle RSA, 280 alberi abbattuti dal vento in 10 giorni

120

Le prime luci dell’alba e via via quelle del mattino ci forniscono ancor più l’idea dei danni causati dal maltempo. Il forte vento prende il sopravvento sulla pioggia che ha flagellato la città dalla tarda serata di ieri ed ecco che si alza il velo sulle ferite lasciate dal nubifragio.

Livorno ha trascorso una notte di paura. Alberi abbattuti, strade allagate e chiuse, acqua e fango. In più, una vittima a Rosignano, nella rsa invasa dall’ondata di morte ieri sera a tarda ora. Ha perso la vita Giovanna Innocenti, 83 anni, residente a Livorno.

Un altro anziano ospite della rsa è deceduto in ospedale nella giornata di  venerdì.

Ma in città le opere realizzate in città dopo la tragica alluvione del 2017 hanno complessivamente tenuto: molti i disagi, è vero, ma danni tutto sommato contenuti.

Scuole chiuse stamani, viabilità esterna in tilt a causa dell’allagamento della FiPiLi a Vicarello.

Necessaria la chiusura provvisoria di alcune strade per motivi di sicurezza e per rimuovere alberi caduti: viale Italia, via Nievo, via Cecconi e via dei Pensieri le zone maggiormente interessate.

Il forte vento di libeccio ha spazzato via la statua della ballerina allo Scoglio della Regina. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in ogni parte della città per verifiche si stabilità e rimozioni.

In dieci giorni caduti a Livorno 280 alberi su un patrimonio verde di 40mila alberi. Sono rientrate a casa le famiglie evacuate allo Stillo e Quercianella. Rio Ardenza e E Rio Maggiore sono esondati rispettivamente allo Stillo e Cinque Querce, punti che necessitano interventi per evitare rischi in futuro

Stop al traffico portuale a causa del fortissimo vento di libeccio superiori ai 100 km/h: le navi restano ormeggiate in rada.

Ed è proprio il vento, nella mattinata odierna, a creare grandi difficoltà anche in altre zone della provincia. Nel territorio di Rosignano, per esempio, il Comune ha diramato una nota con la quale “si invitano i cittadini a restare presso le proprie dimore e uscire solo strettamente necessario, per motivi di lavoro o salute, perché il forte vento sta causando la caduta di numerosi alberi e rami. Ricordiamo che possono verificarsi pericoli per l’incolumità pubblica soprattutto lungo le strade alberate, si raccomanda la massima prudenza”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInaugurata a Roma, alle Teme di Diocleziano, la mostra ” Dacia L’ultima frontiera della Romanità “
Articolo successivoPD Latina, chiusura palazzetto dello sport ” Stop al balletto delle responsabilità, intervenire immediatamente