Lucca sostiene la scarcerazione di Patrick Zaki: lunedì Porta Elisa si tinge di giallo

136

LUCCA – A un anno dall’arresto dello studente Patrick Zaki, e mentre le autorità egiziane hanno rinnovato per l’undicesima volta la sua detenzione preventiva di ulteriori 45 giorni, lunedì 8 febbraio il Comune di Lucca illuminerà di giallo Porta Elisa.

Insieme a tanti comuni italiani – dichiara il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini – abbiamo aderito all’iniziativa lanciata da Amnesty Italia per tornare a chiedere con forza l’immediata scarcerazione di Zacki, il giovane studente di Bologna che è detenuto ormai da un anno nella prigione di Tora, in condizioni di salute precarie. Intendiamo in questo modo levare la nostra voce, insieme a quella di tanti altri, perché l’Egitto ristabilisca il diritto e finalmente lasci libero questo giovane uomo, un prigioniero di coscienza detenuto ingiustamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani”.

L’amministrazione comunale è impegnata assieme alla sezione locale di Amnesty International nel sostenere i diritti inalienabili dell’uomo. Solo pochi giorni fa, il 25 gennaio, lo stesso presidente del consiglio comunale e il sindaco Tambellini hanno voluto ricordare i cinque anni trascorsi dal rapimento di Giulio Regeni, tornando a chiedere verità e giustizia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlatri, 4000 mascherine non sicure sequestrate dalle fiamme gialle di Fiuggi
Articolo successivoPolitiche sociali per i più deboli: ecco tutti i bonus erogati nel 2020 e quelli previsti per il 2021
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.