Maturità 2019, attesa finita. È Giuseppe Ungaretti con la poesia «Il porto sepolto» l’autore uscito per la prima prova, il tema di Italiano. Tra le prime indiscrezioni ci sarebbe anche una riflessione su l’«Eredità del Novecento», a partire da uno scritto di Corrado Stajano. Tra i titoli, anche Leonardo Sciascia. Alle 8.30 in contemporanea in tutte le scuole italiane è arrivata dal Miur la chiave digitale per aprire il Plico Telematico e «sbloccare» le tracce della prima prova. Sette, come l’anno scorso, ma solo tre tipologie: analisi del testo, tema argomentativo, tema d’attualità.Tracce scelte personalmente dal ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, da una rosa selezionata dagli esperti del ministero nei mesi scorsi.

«No fortuna, ma talento»
E dal ministro è arrivato agli studenti anche un saluto via Twitter: «Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio!», ha scritto. Poi, citando Seneca, ha aggiunto: «Ricordatevi, “la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCampus di Musica in lutto .Si è spenta Gabriella Lucchetti, una parte della vecchia Latina che se ne va
Articolo successivoPontina, gravissimo incidente: strada chiusa interviene l’eliambulanza
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.