Moscardelli: «Il Pd affronti temi cruciali come le funzioni delle Province e la legge elettorale regionale»

45

LATINA – «Ritengo necessario che sia convocata la direzione regionale del PD perchè si affrontino alcuni temi cruciali sul futuro del Lazio e che però interessano anche le altre regioni italiane. A livello regionale occorre una fase costituente per costruire un nuovo assetto istituzionale del Lazio capace di rispondere all’esigenza di una riforma che affronti il nodo politico del blocco della classe dirigente e che assicuri sviluppo e coesione tra territori e aree diverse con squilibri enormi. Zingaretti ha un’opportunità eccezionale con la sua straordinaria riconferma alla guida del Lazio di realizzare questo processo riformatore . La nostra democrazia vive una stagione difficile, di vera e propria crisi sotto la spinta del confronto con i problemi globali del lavoro, dell’immigrazione, della disinformazione e della scarsa qualità della classe dirigente. Il tema della classe dirigente può trovare risposta nel serbatoio prezioso rappresentato dalle autonomie locali, che possono fornire al Paese il ricambio di classe dirigente con il prezioso bagaglio dell’esperienza amministrativa.

Comuni, Province e Regioni debbono poter assolvere a questa funzione, ora bloccata dall’elezione diretta senza previsione di un meccanismo che preservi la stabilità dell’istituzione in caso assunzione di responsabilità a più alto livello del suo vertice (Sindaco o Presidente). Ciò determina un blocco della naturale osmosi della classe dirigente, formatasi alla scuola delle autonomie locali, che fornirebbe un continuo ricambio dal basso per tutti livelli istituzionali e politici del Paese. Le Province debbono essere oggetto di un ripensamento radicale, in quanto possono svolgere una funzione fondamentale per il governo dei territori al di fuori delle città metropolitane, funzione altrimenti affidata solo ai Comuni, che sono in gran parte molto piccoli. Occorre ridare il voto ai cittadini e rafforzarne i compiti delle Province, secondo il principio di sussidiarietà, con poteri e risorse decentrati dalle regioni, oggi troppo pesanti e appesantite da apparati burocratici inefficienti, superando l’attuale squilibrio tra aree di serie A e di serie B a seconda che siano dentro o fuori le città metropolitane. Quest’ultima istituzione stenta a decollare e ha prodotto ulteriori squilibri. Anche le Province assolvono ad una funzione di formazione di classe dirigente da poter spendere a livelli superiori. Senza le Province tutto il patrimonio di amministratori di piccoli comuni è penalizzato rispetto ai grandi centri. Occorre integrare e rafforzare il quadro politico e istituzionale di due aree vaste quali quelle del Lazio nord e del Lazio sud, costruire un sistema regionale policentrico di infrastrutture e servizi e fare scelte di fondo per favorire questa linea politica di sviluppo . Ritengo per esempio necessaria una legge regionale, che può essere anticipata come scelta politica, che promuova la cooperazione politica tra province limitrofe e assicuri la priorità di finanziamento in sede di approvazione in Giunta del bilancio regionale ai progetti di infrastrutture e di servizi a carattere interprovinciale proposti da due o più province . Questa è la direzione per rendere il Lazio forte e più coeso con Roma con la funzione di opportunità e di locomotiva di tutto il Lazio.La stessa legge elettorale, dopo lo storico superamento del listino bloccato, deve affrontare il nodo dello squilibrio della circoscrizione elettorale Roma-Roma provincia con quattro milioni di abitanti che fagocita il concetto stesso di Regione. Questi temi debbono essere affrontati nella sede politica della direzione regionale del PD affinchè vi possa essere un contributo corale di tutto il partito e in rappresentanza di tutti i territori della Regione». Lo dichiara in una nota l’ex Senatore del Pd Claudio Moscardelli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpacciatore di Sezze arrestato alle porte di Latina con oltre 100 dosi di droga: ecco chi è
Articolo successivoAuto si ribalta contro il palo della luce, madre e figlia in ospedale
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.