Non c’è Toscana al governo, ma da Fratelli d’Italia rassicurano: “Ci saranno compensazioni”

Promesso un posto, si tratterà di qualche viceministro o qualche sottosegretario

73

FIRENZE – Il borbottio incessante partito dalla Toscana è arrivato fino a Roma, dove le dirigenze di Fratelli d’Italia e delle maggioranze hanno dovuto farsene carico, tanto più che uno dei più noti esponenti di quelle dirigenze è il fiorentino Giovanni Donzelli, ignorare le istanze della locomotiva del centro Italia non conviene a nessuno. Forse il posto d’onore ci si aspettava proprio da lui, il fedelissimo di Giorgia Meloni. Invece niente, Donzelli è rimasto a bocca asciutta: “Non voglio lasciare via della Scrofa” ha dichiarato lui, ma non sappiamo se si tratta della sindrome de “La volpe e l’uva”.

Ma in Toscana, memori dei fasti renziani, in cui fra i palazzi del potere si parlava il fiorentino stretto, non ci stanno ad essere dimenticati come un Molise qualunque. Allora l’opinione pubblica e la politica (di opposizione ma soprattutto di maggioranza) si è fatta sentire, come a dire: “Ci avete dimenticato”. Dalle alte dirigenze meloniane subito è arrivata la replica, per evitare d’inimicarsi, senza neanche aver iniziato, oltre 3 milioni e mezzo di cittadini: “Ci saranno compensazioni, la Toscana non sarà esclusa”. A quanto pare dalle indiscrezioni a qualche toscano toccherà un posto da viceministro o da sottosegretario, in pole position la viareggina Bergamini, già sottosegretaria con Draghi in quota Forza Italia. Insomma, proprio quando la Toscana svolta quasi tutta a destra da Roma fanno finta di non vedere e i tanti che per anni hanno mangiato la polvere in terra rossa adesso scalpitano. Staremo a vedere, ma questa volta l’ego toscano è poco nutrito e a molti non va giù, d’altronde si sa che i Toscani, oltre che presuntuosi, sono anche permalosi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteJanuary è il miglior film della Festa del Cinema di Roma. Registi in tempo di guerra
Articolo successivoConsorzio Industriale del Lazio, costituita l’Assemblea. Acampora: «Finalmente si parte, ora al lavoro per il sistema delle imprese»
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.