Novelli (Lista Enrico Forte Sindaco): “2 giugno 2016, 70° anniversario del voto alle donne in Italia, celebriamo la ricorrenza utilizzando alle prossime amministrative la preferenza di genere”

345

Daniela Novelli

LATINA – Il 2 Giugno 2016 non ricorre solo il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana. Questa data segna anche settanta anni dal primo voto alle donne in Italia, in realtà qualche mese prima alcune di loro poterono votare per le amministrative, ma solo il 2 giugno del 1946, tutte le donne ebbero la possibilità di esprimere il loro voto nei seggi elettorali. Un traguardo importante raggiunto con molto ritardo rispetto ad altri paesi. Sono passati settanta anni da quando le donne per la prima volta nella storia italiana si sono recate alle urne. Da allora, tante strade sono state percorse, purtroppo sempre in salita, dall’universo femminile verso la parità di genere. Certo, negli ultimi anni la politica ha tentato di dare una svolta radicale al vecchio e retrogrado pensiero in base al quale si sosteneva che i concetti erano da tenere ben separati, ma la strada da fare è ancora lunga. Si pensi che su 28 paesi, l’Italia fa parte dei 17 in cui la componente femminile non è riuscita ancora a superare un terzo delle assemblee elette. Un ulteriore passo avanti è stato fatto con la l’introduzione della doppia preferenza (Legge n. 215 del 23 novembre 2012), volta al riequilibrio della rappresentanza di genere negli enti locali. Grazie a questa legge le amministratrici comunali in Italia sono aumentate del 39%, ma è ancora poco. Nonostante la parità di diritti sancita dalla legge, non dobbiamo essere ipocriti: esistono ancora degli ostacoli culturali, familiari e materiali che non permettono nella realtà la loro piena applicazione. La stessa maternità, ultimamente è tornata alla ribalta come un ostacolo non solo alla carriera, ma a qualsiasi altra attività. La doppia preferenza di genere e l’obbligo di rappresentanza nelle giunte, quindi, ripristina il giusto principio delle pari opportunità e, mi auguro, che tutte le donne e anche gli uomini del nostro comune che si recheranno ai seggi in queste elezioni amministrative utilizzeranno al meglio questa possibilità scegliendo all’interno della lista prescelta il nominativo di una donna. Non ritengo che le donne siano migliori o peggiori degli uomini, ma sono certamente portatrici di “altra”cultura che deve essere rappresentata, non solo nel loro interesse, ma nell’interesse dell’intera comunità .
Lo dichiara in una nota Daniela Novelli, candidata al consiglio comunale di Latina nella Lista Civica del Candidato Sindaco Enrico Forte.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallanuoto, Serie C Nazionale: L’Antares vince il big match contro la Libertas
Articolo successivoIl contributo determinante delle donne alla nascita della Repubblica Italiana
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.