Sermoneta-Il Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha accreditato Sermoneta e pochissimi altri Comuni italiani al Servizio civile.

A Sermoneta il servizio civile diventa realtà. Non si è fermata l’attività dell’amministrazione comunale neanche nel periodo del “lockdown”. Nei giorni scorsi, il Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha accreditato Sermoneta e pochissimi altri Comuni italiani al Servizio civile.
Il riconoscimento rappresenta una prima tappa del percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale dal suo insediamento del giugno 2019 che ha come obiettivo quello di offrire una opportunità di formazione e crescita personale e professionale ai giovani del territorio con una età compresa tra i 18 e i 29 anni.
È già stato presentato un programma, attraverso la società Nomina srl, con 3 aree di intervento: sociale, ambiente e riqualificazione urbana, beni culturali e turistici. Nei prossimi mesi il Dipartimento renderà noti i progetti finanziati.

Il Sindaco, Giuseppina Giovannoli:“Il Servizio Civile universale costituisce da sempre per i giovani una occasione di crescita personale che diventa anche opportunità di coesione e sviluppo sociale”.

“I progetti daranno l’opportunità ai nostri giovani di sviluppare capacità professionali utili per l’immissione nel mondo del lavoro, oltre a essere un valido sostegno per la nostra comunità. L’accreditamento al servizio civile universale rappresenta il risultato di un bel lavoro di squadra che, speriamo presto, porterà decine di giovani a collaborare con il nostro Comune per ampliare la rete di servizi offerti alla cittadinanza e, nello stesso tempo, accrescere le proprie competenze”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteItalia in movimento : più gente in partenza nelle regioni, ma nel Lazio stop a chi ha la febbre.
Articolo successivoCompagnia dei Lepini, nuove frontiere per il turismo: la Compagnia dei Lepini è pronta a sperimentare soluzioni
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...