Il Covid-19 cambierà il modo di far vacanze degli italiani. Da uno studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Managment del Politecnico di Milano, presentato nel corso di un seminario promosso da Lazio Innova e tenuto a Latina da Spazio Attivo, si rileva che circa l’83% dei nostri connazionali per il loro riposo estivo opterà per le bellezze disseminate sul suolo nazionale. Mentre oltre il 40% sceglierà la propria destinazione in base alla sicurezza dei luoghi in relazione all’emergenza sanitaria. In voga quindi quest’anno un turismo domestico e di prossimità. Un’occasione da sfruttare per la nostra provincia, chiamata però a mettere in campo progetti innovativi in grado di migliorare l’offerta turistica per incentivarne la fruibilità. “In questa difficile situazione – sostiene Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini – paradossalmente un territorio come il nostro, situato in prossimità con la grande area metropolitana di Roma, con una popolazione di più di 4 milioni e, comunque, insistente in un bacino regionale con una popolazione di poco meno di 6 milioni di abitanti, si ritrova in uno spazio di mercato di prim’ordine che, forse per la prima volta, ha un fortissimo interesse diretto e immediato a scegliere al suo interno la località per la vacanza 2020”. Potendo contare sull’apertura improvvisa di questi ampi spazi, la stessa Compagnia dei Lepini, nelle prossime settimane, lancerà una campagna di comunicazione web e social finalizzata a far conoscere al grosso pubblico, regionale e nazionale, le straordinarie bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e produttive. La campagna sarà caratterizzata dal pay-off “Monti Lepini, naturalmente storici” e si avvarrà di una ricca distribuzione di contenuti multimediali attraverso gli strumenti social e web. “L’enorme lavoro realizzato dalla Compagnia dei Lepini fino ad oggi – aggiunge Briganti – mette il territorio dei Monti Lepini in una condizione di straordinario vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri territori della Regione Lazio che concorreranno per acquisire mercato turistico. Noi disponiamo, da subito, di efficienti strumenti di informazione sia cartacei, come la Guida Turistica dei Monti Lepini, L’Arte dei Lepini, L’Atlante della Flora dei Lepini, sia digitali, come il portale web della Compagnia dei Lepini e l’App I Lepini che contiene tutte le informazioni sulla ricettività, la ristorazione e tutti i servizi turistici dei Comuni”. C’è solo bisogno – conclude il presidente della Compagnia dei Lepini – di diffondere questi strumenti e di offrirli all’uso dei visitatori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNuove opportunità per i giovani. Sermoneta, il servizio civile diventa realtà.
Articolo successivoTerracina. Approvato il protocollo Comune-Consorzio Turistico Terracina d’Amare. L’Assessore Cerilli: “Strumento di collaborazione per questo momento particolare”