LATINA – Si è tenuto ieri pomeriggio a Latina “La sfida del nuovo Codice dei Contratti Pubblici”, un incontro organizzato dall’Ance Latina insieme alla Prefettura e alla Camera di Commercio Frosinone-Latina per approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal nuovo Codice nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture.

Presenti alla tavola rotonda il Prefetto Maurizio Falco, il Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina Giovanni Acampora, il Presidente di Ance Latina Pierantonio Palluzzi, il Vice Avvocato Generale dello Stato Danilo Del Gaizo e il Consigliere di Stato Giovanni Sabato. Conclusioni affidate al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, alle quali è seguito il corso di formazione per la pubblica amministrazione, le imprese ed i professionisti con la relazione del professor Arturo Cancrini.

«Latina vuole fare squadra. Avvertiamo la responsabilità dei fondi europei, per la cui messa a terra c’è bisogno di conoscenze e preparazione. Con queste risorse a disposizione dobbiamo accelerare sulla prestazionalità del sistema, coniugando trasparenza e legalità con velocità dell’azione» l’intervento del Prefetto Maurizio Falco.

«La sfida del nuovo Codice dei Contratti Pubblici è un’iniziativa che si innesta in un solco già tracciato che è quello, appunto, del Modello Latingli ha fatto eco il presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina Giovanni Acampora: «Un modello che sottolinea l’importanza di un’alleanza strategica tra Istituzioni, Enti, imprese e rappresentanze sindacali per lo sviluppo e la crescita dei territori. Un approccio condiviso, con spirito di squadra, nel rispetto dei ruoli e delle competenze. La messa a terra di questo ‘Modello’ ha portato alla scelta di realizzare il corso di formazione al quale diamo il via oggi: un’azione formativa che rappresenta un ulteriore strumento a disposizione delle imprese, dei professionisti e delle Istituzioni locali e che abbiamo voluto realizzare con tempestività. Perché siamo consapevoli della grande responsabilità che tutti noi abbiamo e l’interesse prioritario è diffondere la conoscenza delle norme, che rappresenta il primo asset per semplificare il lavoro di tutti. Investire nella conoscenza e nelle competenze è lo sola garanzia che il nuovo Codice diventi un’opportunità di sviluppo».

«Digitalizzazione e revisione dei prezzi» ha invece risposto il Presidente di Ance, Pierantonio Palluzzi, interrogato dal moderatore e giornalista Stefano Zurlo sui maggiori pregi del nuovo Codice: «Oggi si fa chiarezza e si disciplina il rapporto tra pubblica amministrazione e appaltatore, mettendoli sullo stesso piano».

«Questo nuovo Codice può essere parte di una rivoluzione infrastrutturale, economica e sociale che porti l’Italia nei prossimi anni a vivere il boom economico che hanno vissuto i nostri genitori» le parole del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: «Conto che dal primo luglio sia uno strumento di lavoro utile. Abbiamo cercato di coniugare le esigenze di imprese e dei Comuni, dando maggiore fiducia ai sindaci, al pari di imprese e liberi professionisti». 
Salvini si è quindi soffermato sul badge di cantiere, novità assoluta nata in provincia di Latina che permette la registrazione quotidiana della presenza dei lavoratori all’interno dei cantieri per monitorare da remoto il numero dei lavoratori impiegati, la loro regolare assunzione, i tipo a contratto stipulato e la corrispondenza tra mansione e lavoro svolto – così da facilitare azioni di contrasto al lavoro nero e all’evasione contributiva, impedendo l’accesso a chi è privo di regolare contratto di lavoro e non è assicurato: «Ben vengano le migliori pratiche del locale che possano essere applicate nel generale» ha sottolineato il ministro.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMistero a Roccagorga sul pestaggio di un giovane ricoverato in codice rosso al Goretti
Articolo successivoIncidente sul lavoro : Agricoltore travolto da una balla di fieno, è grave al San Camillo