Porte aperte per bambini e genitori all’Asilo Nido “Polline” di Marina di Minturno per l’Open Day in programma dalle ore 15,30 alle ore 18,30 di domani, venerdì 26 gennaio.

Nel corso del pomeriggio, i visitatori saranno guidati dalle educatrici lungo un percorso atto ad illustrare in maniera armonica e con dovizie di particolari le caratteristiche della struttura: dagli ambienti a disposizione all’offerta formativa, dall’organizzazione della giornata-tipo, alle attività e ai laboratori previsti dal progetto educativo e pedagogico.

Nel contempo, si potranno ottenere tutte le informazioni relative alle iscrizioni, già avviate ed in scadenza venerdì 23 febbraio, alle ore 12,00. Per il Comune (Ente titolare) sarà presente l’Assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Pelle, per la Cooperativa Sociale Osiride (Ente gestore) parteciperà tutto il personale impiegato nel servizio garantito presso la struttura di Via Pietro Fedele.

«L’Open Day – spiega l’Assessore Pelle – rappresenta l’avvio della relazione tra il servizio educativo e le famiglie: il coinvolgimento delle stesse e la condivisione dei momenti salienti rappresentano un punto di forza delle attività programmate presso l’Asilo Nido “Polline”, che ha come obiettivo generale quello di offrire ai bimbi un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali».

«Attraverso il gioco, che rappresenta il principale motore dell’apprendimento e che costituisce un’occasione privilegiata di relazioni – spiegano i referenti della Cooperativa Osiride – il bambino sperimenta percorsi cognitivi, acquisisce abilità e sicurezza, costruisce il “sé”, intrecciando rapporti significativi con i coetanei e con persone adulte al di fuori dell’ambito familiare. Il gioco strutturato si svolge in uno spazio ben definito della sezione, organizzato ad hoc, affinché diventi “ambiente di apprendimento”. I materiali e gli oggetti a disposizione (naturali e di riciclo) sono selezionati in funzione degli obiettivi e delle finalità prestabilite dagli educatori di riferimento».

L’educatore assume un ruolo di regista: propone il gioco, spiegando le regole di comportamento e di utilizzo ed interviene se queste non vengono rispettate, ma si adegua alle esigenze e alle richieste che emergono dai singoli bambini. Tra le numerose attività, che possono costituire occasioni di gioco e di apprendimento, si sfruttano soprattutto quelle che concorrono a accrescere abilità evolutive fondamentali (linguaggio, sviluppo fisico e motorio, espressione creativa e simbolica, ragionamento e sperimentazione).

Per informazioni sulle iscrizioni, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali (Tel. 0771. 6608259 – 6608260 – 6608241). La modulistica è disponibile sul sito web dell’Ente www.comune.minturno.lt.it .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDa Velletri a Ra1, l’attore e cantante Shany Martin incanta il pubblico con la sua interpretazione di Fabrizio De André
Articolo successivoDa Fondi a Casa San Remo, il Maestro Pizzaiolo fondano Carmine Vertice per la seconda volta al Festival con le sue creazioni