Il Palazzo di Vetro è finito al centro di una nuova operazione di controllo organizzata dalla Questura, col supporto della Polizia Locale e la collaborazione dell’amministrazione condominiale, per contrastare la condizione di degrado che interessa in maniera particolare una delle scale del complesso immobiliare di viale Pierluigi Nervi, ma anche per verificare alcune situazioni di presunta illegalità rilevate dai vari enti nel corso degli anni e mai affrontate in maniera unitaria e incisiva. Una paziente e capillare attività che ha richiesto una vera e propria irruzione interforze a sorpresa nella serata di venerdì, con un dispiegamento di personale superiore a un comune servizio di controllo.

L’operazione organizzata per affrontare l’emergenza igienico-sanitaria che periodicamente interessa la scala I è stata sfruttata anche per bonificare gli spazi comuni come sottoscala e corridoi pieni di immondizia di ogni genere: biciclette, giacigli improvvisati e altre situazioni di degrado e pericolo. L’operazione ha avuto anche come fine quello di ispezionare e censire i condomini.

L’uso improprio del compendio immobiliare già documentato dagli agenti consiste nella trasformazione illecita degli uffici in abitazioni, alloggi a buon mercato che hanno assecondato l’esigenza abitativa di alcune persone emarginate o che vivono agli strati più bassi della società, spesso spacciatori e sfruttatore della prostituzione, clandestini e persone che vivono in condizioni di scarsissima igiene. Un ambiente nel quale si era mimetizzata piuttosto bene anche una tunisina radicalizzata, arrestata due anni fa, che istruiva aspiranti terroristi islamici.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCantiere in via Sirio, scatta il sequestro del terreno per la situazione di degrado
Articolo successivoSulla Roma – Firenze attivato il sistema di controllo digitale del distanziamento dei treni