Pallacanestro con il cuore, la nascita della Virtus Basket Latina nel 1981

52

Primi di settembre del 1981. Un gruppo di cari amici organizza una cena in un locale di Latina Scalo, eravamo tutti amanti del basket. La discussione comincia con la proposta di formare una squadra e iscriverla al campionato provinciale di Promozione maschile. A un certo punto i commensali affermano: “ Paolo devi fare tuo il presidente”. Io accetto immediatamente, sapendo di essere coinvolto in una impresa molto dura soprattutto sul piano economico. Nasce la Virtus Basket Latina, il none scelto per amore del grande club bolognese. Il primo anno arriviamo terzi, poi veniamo promossi in serie D e C, consecutivamente. Una bella soddisfazione per tutti noi, grazie a ragazzi splendidi. Il primo coach fu Mario Provinzano, poi Alberto Brogialdi. La mia presidenza è durata sino a luglio 1988, poi è toccata a Rodolfo Salomone e Nino Duprè. Rodolfo – presidente della Virtus Rip Inox Basket – ha raggiunto la serie B1 . Un simbolo nella storia del basket pontino, dopo un periodo di sostegno come sponsor della Virtus Latina, Salomone ne diventò poi proprietario e presidente, sempre vicino a una prestigiosa società che ha raggiunto eccellenti risultati, avviando allo sport di base centinaia di giovani pontini. La storia della Virtus Latina è durata diciotto stagioni, dal 1981 al 1999. Nella provincia di Latina ci sono certamente club molto più longevi, ma l’intensità di quei 18 anni è stata tale da lasciare una traccia indelebile nella storia del basket. La Virtus è attualmente il club che ha la media più alta nel Lazio rapportando i campionati vinti a quelli giocati: addirittura 5 vinti su 18, utilizzando quasi esclusivamente cestisti e allenatori locali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMaltratta la madre per oltre 4 anni lanciando in aria le sedie e spaccando le porte di casa: allontanata
Articolo successivoProvince di Latina e Frosinone, un nuovo quotidiano in edicola dal 20 aprile
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.