PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia viola il parquet di Bressanone con l’eloquente punteggio di 28 – 33, porta a casa punti importanti in chiave play off e, intanto, con i suoi 27 punti in tasca, si attesta al secondo posto della classifica del campionato di pallamano di serie A1, ad una sola lunghezza da Salerno capolista.

Grandi protagoniste tra le pontine Ateba Engadi e Podda, l’una autrice di 11 gol, l’altra di 8, con Stefanelli e Colloredo a portare il loro prezioso contributo in fase realizzativa, rispettivamente con 5 e 4 centri.

Il Pontinia parte forte ed è in vantaggio praticamente per tutta la prima frazione con cui le giocatrici di Pontinia dimostrano grande qualità, andando al riposo sul 14-19. Le padrone di casa provano a dare una scossa nel secondo tempo e inseguono il pareggio (21-20 e 23-23 con Di Pietro al 44’). Lo strappo decisivo arriva a 12’ dal termine con il break di 4-0 delle pontine trascinate da Ateba Engadi: la camerunense realizza 11 gol e mette la firma sul 29-23 che lancia Pontinia verso un successo di grande rilevanza. Oltre al +2 in classifica, la Cassa Rurale porta con sé anche il vantaggio nello scontro diretto.

«Questa è stata una vittoria molto importante perché contro il Brixen è stata un’autentica dimostrazione del grande talento, grinta e spirito di squadra di questo Pontinia» commenta con orgoglio il presidente Mauro Bianchi a fine partita.

A fargli eco la stessa Luisella Podda: «Era una partita importantissima perché eravamo appaiate a pari punti, chiaramente alla vigilia la consideravamo uno scontro diretto e questa vittoria è importante sia per la questione della classifica sia per la questione mentale della squadra. Ora dovremo affrontare prima Erice e poi Salerno. Abbiamo commesso qualche errore, ovviamente, ma possiamo dire che la partita è stata quasi perfetta perché abbiamo spinto tanto sia in prima sia in seconda fase, così le abbiamo messi in difficoltà e quindi bloccato la loro prima e seconda fase che secondo me è il fattore più importante: questo ci ha permesso di giocare gli ultimi minuti della partita con un buon distacco a nostro favore e con squadre come il Bressanone è importante cercare di tenere il vantaggio, difendere forte e correre sempre. Siamo state brave a correre sia in attacco ma anche capaci a difendere e contenerle, siamo felicissime e abbiamo già la testa alla prossima partita contro Erice prima della sosta per le Nazionali».


BRIXEN SUDTIROL – HC CASSA RURALE PONTINIA 28-33 (14-19 p.t.)

BRIXEN SUDTIROL: Pruenster, Luchin, Eghianruwa 3, Abfalter, Hilber 5, Di Pietro 8, Nothdurfter, Vegni 1, Hachana 5, Habicher, Babbo 4, Kiesenhofer, Di Carlantonio, Sozio, Leal 2, Vikoler. All. Noessing

HC CASSA RURALE PONTINIA: Mkadem, Sitzia, Peppe, Podda 8, Saraca, Lo Biundo, Lucarini, Colloredo 4, Stettler 1, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli 5, Ateba 11, Gomez 2, Crosta. All. Laera – Nasta

Arbitri: Merisi e Pepe


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Latina non va oltre il pareggio contro il Messina, ma i Play Off sono vicini
Articolo successivoEra residente a Campoverde l’uomo investito ieri dal treno a Campoleone