BRUXELLES – «Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in commissione Agricoltura del Parlamento europeo de nuovo regolamento sulle Dop e Igp che ci consente di tutelare meglio le nostre eccellenze produttive». Lo afferma in una nota l’eurodeputato di FdI e co-presidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, Nicola PROCACCINI, componente della commissione Agri.
«Con il voto si è introdotto l’obbligo di utilizzare almeno il 50% delle materie prime prodotte nel Paese di appartenenza del marchio Igp, nonchè l’obbligo di indicare il nome del soggetto produttore in etichetta. Questo, unito all’estensione al mercato online della protezione “ex officio” (l’istituzione che impone a uno Stato membro di intervenire in difesa di una Ig anche di un altro Paese), permetterà
all’Italia di difendere le proprie denominazioni agricole in modo più incisivo. Ad oggi, infatti, molti dei nostri prodotti soffrono forti attacchi commerciali legati al cosiddetto Italian Sounding che sminuisce il valore delle nostre produzioni sul mercato internazionale. E’ un impegno che il Governo italiano ha preso con i suoi cittadini e per il quale anche noi a Bruxelles ci battiamo da tempo», aggiunge Procaccini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerremoto al Tribunale di Latina: giudice finisce in manette per corruzione
Articolo successivoAmministrative- La lista ” Aprilia città civica ” al Campidoglio per dire NO al termovalorizzatore