LATINA – A Latina i reati sono calati del 15% (da 6763 a 5741). In tutta la provincia di Latina la diminuzione invece è più contenuta e si attesta intorno al 10%. Aumentano arresti e denunce. E’ scritto nel rapporto della Questura stilato in occasione del 166° anniversario della Fondazione della Polizia che si festeggia oggi anche a Latina alle 17 al teatro Ponchielli.

Il periodo di riferimento è marzo 2017-febbraio 2018 e solo alcuni piccoli comuni fanno meglio del capoluogo, con il record di Prossedi (-47%), mentre negli altri comuni grandi del territorio, la variazione negli ultimi dodici mesi appare allineata a Gaeta (-15%) e più contenuta o addirittura invariata, ad Aprilia -10%, Cisterna -10%, a Formia -7%, a Fondi -4% e a Terracina -1%, solo per citarne alcuni.

C’è un calo netto delle rapine in banca e negli uffici postali (-60% e -75%), mentre meno marcata è la diminuzione delle rapine nei negozi scese da 43 a 37. Diminuiscono anche i furti, -14% quelli in abitazioni; la metà rispetto al precedente riguarda quelli commessi negli uffici pubblici; -12% è invece il dato che riguarda gli esercizi commerciali.

A preoccupare di più sono i casi di percosse avvenuti, quasi sempre, in ambito familiare: sono cresciuti del 10% in provincia e del 27% nel comune di Latina.

Quanto all’azione di contrasto al traffico di stupefacenti, è sintetizzata dal dato relativo ai chili di droga sequestrati: 31 kg di hashish, 15 di cocaina e quasi 6 di altre droghe.

Sempre ingolfato l’ufficio immigrazione che ha consegnato 19720 permessi di soggiorno, in aumento rispetto ai 15807 dell’anno precedente, un lavoro crescente, soprattutto a fronte del maggiore afflusso di richiedenti asilo che fuggono – spiegano dalla Questura – da territori Tutti questi dati saranno oggetto dell’intervento del questore di Latina Carmine Belfiore al teatro Ponchielli. IN precedenza alle 16,30 una corona d’alloro sarà deposta davanti alla lapide della questura.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTop Volley, domenica al PalaBianchini la sfida sarà contro Monza
Articolo successivoMarchiella, Carnevale, Coluzzi e Miele: “Bellini senza regola e senza rispetto, un inaccettabile abuso contro le istituzioni”
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.