Aggregazione, divertimento ma soprattutto promozione del territorio e delle sue eccellenze. Tutti gli ingredienti alla base del grande successo arriso a “Lady Bu”, la Sagra della Bufala promossa dall’Amministrazione comunale di Pontinia con il contributo del Consiglio regionale del Lazio. andata in scena a Pontinia nello scorso fine settimana.

Tredici le aziende di Pontinia e comuni limitrofi che hanno aderito alla tre giorni svoltasi in piazza Kennedy durante la quale, insieme alle pietanze della tradizione locale, ai tantissimi convenuti sono stati proposti piatti di innovazione culinaria, in un trionfo di polpette al ragù, salsicce, hamburger, spezzatino, lasagne, mozzarelle, formaggi, pizza e persino gelato: tutto rigorosamente confezionato con carne e latte di bufala allevata in Agro Pontino.

Ad arricchire l’edizione n. 4 della manifestazione, la tribute band Mercanti & Servi, che ha ripercorso la lunga e applaudita carriera dei Nomadi, e gli artisti di strada Circus Karakasciò e Smilzetta, che tra giocoleria, trampoli e arte circense hanno intrattenuto grandi e piccini in un connubio di abilità e magia.

“A nome di tutta l’Amministrazione comunale ringrazio le aziende, gli artisti e quanti hanno lavorato per la realizzazione della sagra della bufala, oramai divenuta tradizione della nostra città. Il successo portato a casa da questa quarta edizione è emblema di un territorio che ha ancora molto da raccontare in termini di eccellenze e promozione turistica. La mia riconoscenza va estesa parimenti al Consiglio regionale del Lazio per l’importante sostegno offerto al nostro Comune e per le opportunità che mette in campo, volte a valorizzare le tradizioni, le eccellenze del territorio e dare vita a nuove sfide culturali e aggregative. Non in ultimo, grazie a tutti gli organizzatori degli eventi che hanno interessato la nostra città in questa ultima settimana, offrendo a cittadini e visitatori diverse occasioni di intrattenimento e svago. Come sempre l’unione fa la forza”, il commento del sindaco Eligio Tombolillo.

Il trionfo, infatti, non viaggia mai da solo, piuttosto è frutto di una sinergia con l’intero territorio. Proprio come è avvenuto a Pontinia, protagonista in questi giorni di una ffortunata serie di eventi e manifestazioni che hanno portato nelle diverse piazze e spazi urbani migliaia di persone. Come non citare il 10° memorial Luca Violo con il festival degli artisti di strada, promosso dal comitato Eureka, e la Festa dello Sport, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle attività della Comunità Europea dello Sport 2024, di cui Pontinia fa parte insieme ad altri paesi e città della provincia pontina; senza tralasciare l’esposizione al Map della pittrice di Latina, Claudia Artuso, dal titolo “I colori dell’Agro Pontino”, e la mostra dell’Associazione Ferraresi dell’Agro Pontino, con le opere di Paride Campana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno: al via i casting per un nuovo film in città
Articolo successivo“Nessuno rispetta i due metri e mezzo per il passaggio dei pedoni in Via Grande”