Premio Latina Immagine 2023, premiata la campionessa pontina Lucrezia Di Prospero

560

Domenica 15 ottobre presso la sala conferenze dell’hotel Europa a Latina, alle 17, avverrà la consegna dei prestigiosi premi Latina Immagine, una consolidata tradizione cittadina ideata da Franco Borretti e Mario Rapanà. Nella categoria sport verrà premiata l’atleta pontina Lucrezia Di Prospero, appartenente alla disciplina del tiro dinamico sportivo, con tante soddisfazioni in carriera.
LUCREZIA SI RACCONTA
Mi chiamo Lucrezia di Prospero, sono nata a Latina il 18 Aprile del 1992.
Sono un’atleta professionista e campionessa di tiro dinamico sportivo, uno sport che mi ha letteralmente cambiato la vita, insegnandomi il valore dell’impegno, del sacrificio e la costanza nel raggiungimento degli obiettivi.
Dopo essermi diplomata, ho scelto di iscrivermi all’università e, nel 2016, mi laureo in Scienze Infermieristiche. Nel corso degli studi, la mia passione per questo sport non è mai mancata, anzi, sognavo ad occhi aperti di tornare a casa nel poligono dei miei genitori e allenarmi.
Quello che molti ignorano, e che anzi alle volte spaventa trattandosi di una disciplina con le armi, è che il tiro dinamico sportivo è uno sport a tutti gli effetti. L’allenamento e il supporto della mia famiglia, da sempre il mio pilastro e faro nei momenti più difficili, mi hanno permesso di capire quello che volevo realmente diventare: atleta del tiro dinamico sportivo.
Infatti nel 2018 divento campionessa federale, accedendo a uno dei team più rinomati del tiro dinamico sportivo: Team Tanfoglio, una delle aziende più prestigiose e importanti del settore.
Nel 2019 con la Nazionale Italiana team Lady Production, ci aggiudichiamo il terzo posto nelle classifiche e, parallelamente a questo grande traguardo, ottengo la licenza materie esplodenti.
Nel 2021 divento Vice campionessa Italiana e, nell’aprile 2022, divento istruttrice di primo livello. Ad oggi infatti insegno nel poligono della mia famiglia Vado La Mola.
Il traguardo più importante però, l’ho raggiunto a Dicembre 2022 quando, ai mondiali Ipsc Handgun World Shoot 2022 ci siamo qualificate prime in squadra. Subito dopo conseguo la mia seconda laurea in Scienze motorie.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInvestito mentre attraversa la strada a Sabaudia: 30enne in gravi condizioni
Articolo successivoCondivisione, solidarietà, musica e tanto divertimento connotano la Festa dello Sport di San Felice Circeo.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.