LATINA – È stato presentato oggi presso l’Open Hub di Latina il corso gratuito di informatica base per gli over 60, alla presenza del Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere, della Coordinatrice dell’Hub di Latina Dott.ssa Martina Becchimanzi e di una sala gremita di persone interessate.

Ad aprire i lavori è stata la Dott.ssa Becchimanzi, la quale ha definito l’hub un luogo di innovazione sociale, attraverso il quale si vuole dare la possibilità alla cittadinanza di entrare in contatto con i servizi del territorio e di fare da ponte tra il bisogno di informazione, formazione ed orientamento e la risposta a questi bisogni che sui territori ed in particolare sulla nostra provincia già ci sono, ma non vi è la consapevolezza assoluta. Inoltre ha evidenziato le tre aree dell’attività dell’Hub: area lavoro, intesa come orientamento, informazione per l’ingresso e l’avvicinamento al mercato del lavoro; area imprese, relativa al rafforzamento del tessuto imprenditoriale del nostro territorio ed area cultura, giovani e partecipazione, concernente il settore dedicato all’orientamento scolastico, alla scelta formativa, tassello importante per i giovani e alla cultura.

E proprio da questa area, che nasce l’iniziativa del corso gratuito di informatica grazie al confronto con il Segretario Generale della Cisl di Latina, Roberto Cecere che ha affermato: “Questo è un luogo della formazione storico per la città di Latina; infatti, l’Hub nasce anche in partnership con lo Ial, centro di formazione della Cisl. Abbiamo pensato a questo corso per i “diversamente adulti” per capire come possono ancora contribuire al processo di invecchiamento attivo, per tale motivo vogliamo fornire alcuni strumenti per far si che gli anziani possano sentirsi al passo con i tempi di oggi.

Questa è una prima sperimentazione, ma mi auguro che sia il primo passo verso una cultura del digitale che si innesti in quella che è la terza e quarta età. Gli anziani possono dare ancora un sostanzioso contributo sia alla società civile e sia al paese e quindi lo scopo è quello di offrire un aiuto concreto. Questo corso ha lo scopo di cogliere le prime aspettative, in seguito dovrà essere costruita una rete, anche se  già  sono in corso diverse attività che svolgono i pensionati.  Tutti devono sentirsi utili, Occorre unire vecchie e nuove generazioni per un futuro migliore”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSanità, Sambucci: «Cambio di passo della Regione. Ora abbattere liste d’attesa e dare servizi più efficienti»
Articolo successivoArmato di coltello rapina prima un supermercato e poi un centro estetico: in manette un 43enne