ROMA – Pronti per il nuovo Dpcm: coprifuoco dalle 22 alle 5 e lockdown nelle regioni con indice Rt superiore a 1,5 e criticità ospedaliere. Questi i punti salienti del nuovo Dpcm discusso durante la riunione dei capi delegazione di maggioranza con il premier Conte.

1. Di fatto il coprifuoco scatterà dalle 22.00 fino alle 5:00 e non come chiedeva il Pd dalle 20 o dalle 21.
2. Potranno essere disposte con ordinanza alcune zone (strade e piazze) nei centri urbani dove c’è assembramento anche per tutta la giornata.
3. Saranno sospese le aperture dei centri commerciali o medie e grandi strutture di vendita nei festivi e prefestivi. Aperte farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi ed edicole
4. Ampliamento al 100% della DAD per le scuole superiori. Restano elementari e medie in presenza, ma con obbligo mascherina.
5. Riduzione Capienza 50% per il TPL e trasporto ferroviario regionale, ma non per trasporto scolastico.
6. Sospensione mostre e musei
7. Sospensione giochi scommesse anche in altri esercizi.
8. Si potranno tenere corsi di formazione pubblici e privati solo a distanza

Le regioni italiane saranno poi classificate in base a quattro possibili scenari legati all’indice di diffusione del contagio

Scenario 1. RT minore 1
Scenario 2: Rt tra 1 e 1,25
Scenario 3: Rt tra 1,25 e 1,5
Scenario 4: maggiore di 1,5 ma con criticità ospedaliere

Il nuovo Dpcm stabilisce nell’ipotesi di scenario 3 con “rischio alto” di vietare entrata e uscita dalla Regione interessata, vietare spostamento tra comuni, sospensione dei servizi di ristorazione.

Infine per lo scenario peggiore, ossia il 4 con indice di contagio superiore a 1,5 e sistema ospedaliero in affanno un lockdown come a Marzo ma con l’unica eccezione delle scuole elementari e medie aperte.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConsiglio regionale: Un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Vienna e Nizza.
Articolo successivoLazio : 2209 i positivi su oltre 25 mila tamponi effettuati. Oltre mille i casi a Roma, diminuiscono a Latina