Radio Luna Latina festeggia i suoi primi 40 anni

191

Quarant’anni di Radio Luna. Latina è stata una delle prime città in Italia a vedere sviluppata la diffusione del fenomeno delle radio libere o private. Già dal 1974 l’attacco al monopolio in Italia era nell’aria e i giovani operatori si stavano preparando a sfidare la legge. La prima ad iniziare le trasmissioni è stata Radio Parma, fondata il primo gennaio 1975, seguita da Radio Milano International (marzo 1975) e Radio Roma (giugno 1975). Tre radio che continuano a trasmettere ancora oggi, con nome diverso. Da citare, tra i pionieri, Radio Bologna e, in ambito televisivo, Tele Biella, che effettuarono entrambe tentativi nel corso del 1974. Dall’estero trasmettevano in lingua italiana Radio Montecarlo e Capodistria. Fino alla sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976 le radio trasmettevano utilizzando una interpretazione estensiva della legge allora vigente (la 103/1975) ed erano esposte a denunce. Nonostante ciò molte radio trasmettevano con regolarità, e a Roma a fine 1975 ne erano presenti dieci. Radio Luna festeggia cinquant’anni di attività, fa parte del gruppo di proprietà di Giuliano Radicioli, insieme a Radio Latina e Radio Immagine, due emittenti conosciute nel capoluogo pontino già negli anni settanta. Il dinamico Radicioli ha iniziato ad entrare nel settore a soli dodici anni, appassionandosi a ogni strumento tecnico utile a trasmettere, li conserva gelosamente nel suo “bunker” di Borgo San Michele. I miei ricordi di Radio Luna sono abbastanza nitidi, dimenticherò sicuramente qualcuno e qualcosa nella mia breve ma sentita narrazione. Radio Luna faceva parte di un network a livello nazionale, una sindacation che allora contava molto sul piano degli ascolti e pubblicità. Quando la sede si trovava ai palazzo Barletta ero solito fare colazione al bar Vettorel con Giovan Battista Foderaro, ora in Rai con largo succeesso e stima da parte di tutti. La proprietà di Radio Luna apparteneva alle famiglie Mazzola e Salvagni. Foderaro appariva sempre ogni mattina, di fretta, con una cartellina sottobraccio. In studio a condurre il radiornale la voce di Emanuela Gasbaarroni, Alessandro Allocca – ora a Londra – Egidio Fia al quale piaceva anche l’incarico di disc jockey, bravo Alex Zinato. La sede della radio si è poi trasferita al Piccarello, l’avvento di Giuliano ha riunito insieme Radio Immagine e Radio Latina. Tre colossi in unica sede.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie A2, la capolista Scafati aspetta la Benacquista Assicurazioni dopo la sconfitta di Verona
Articolo successivoE’ L’ex consigliere comunale di Terracina, Andrea Bennato, l’uomo arrestato dalla Finanza per truffa
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.