LATINA – Anche per il 2018 prende il via il progetto integrato multicanale che da 13 anni Acqualatina dedica alle scuole e agli studenti di tutto il territorio.

Come ogni anno, anche quest’anno il progetto è intriso di novità che arricchiscono sempre più il percorso formativo che la Società dedica ai temi della salvaguardia ambientale e della tutela delle risorse idriche.

I percorsi ideati prevedono, per tutti gli istituti, visite fisiche presso gli impianti e i laboratori. Per le sole elementari, invece, un gioco didattico, mentre esperimenti con l’acqua sono riservati alle scuole medie e lezioni tecniche tenute da ingegneri a superiori e università.

Viene poi confermato il concorso a premi “Disegna il Risparmio Idrico”, dedicato alle sole scuole elementari. Al termine dell’anno scolastico, i vincitori del concorso, come da tradizione, verranno premiati all’interno di un evento che sarà anche occasione per fare il punto sull’anno appena trascorso e per annunciare le nuove iniziative previste per il successivo.

In questi giorni, dopo un’attenta preparazione, il progetto è entrato nel vivo: il nostro staff si è recato presso le scuole secondarie di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina e dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta, con coinvolgenti esperimenti da laboratorio.

«Questo progetto lo riteniamo da sempre di fondamentale importanza. Una corretta cultura della tutela ambientale e il giusto rispetto che merita una risorsa così preziosa come l’acqua sono una priorità.» Afferma il Presidente di Acqualatina, Michele Lauriola. «Augurando buon lavoro a tutti, in questo avvio di progetto, vorrei ringraziare coloro che ci supportano da anni in questo percorso, come il Teatro Ragazzi di Latina e la casa cinematografica Pitti Movie, nonché i nuovi partner, come Ancitel e Legambiente, e tutte le scuole che avranno il piacere di far parte del percorso.»

Per l’anno scolastico 2018-2019, infatti, grazie alla collaborazione con Ancitel, verrà offerta agli studenti di ogni età la possibilità di effettuare tour virtuali negli impianti, attraverso l’uso della realtà virtuale.

Ma non è tutto. Una collaborazione stretta con Legambiente offrirà la possibilità di portare nelle scuole anche una sensibilizzazione ambientale di più ampio respiro, arrivando a trattare temi come l’inquinamento da plastiche, che ben si legano all’educazione dell’utilizzo dell’acqua di rubinetto, in sostituzione di quella in bottiglia.

Le iscrizioni al progetto resteranno aperte tutto l’anno. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Comunicazione di Acqualatina all’indirizzo email comunicazione@acqualatina.it.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Versi in libertà”, sabato 15 dicembre le premiazioni
Articolo successivoFOTO/Schianto all’incrocio: tre auto distrutte, ferita un’anziana e paura per i bambini che viaggiavano coi genitori